The Hunger Games, Divergent e The Maze Runner hanno fatto furore negli anni 2010, ma un’altra serie di libri distopici era altrettanto amata in quel periodo. Uglies di Scott Westerfeld uscì nel 2006 e i lettori non potevano fare a meno di sfogliare le pagine per scoprire cosa sarebbe successo a Tally dopo aver compiuto 16 anni. Nel romanzo, il personaggio era portato a credere che avrebbe dovuto aspettare pazientemente di raggiungere quell’età per sottoporsi a un intervento di chirurgia plastica ed essere considerata bella. Sebbene la protagonista non sia sicura di attenersi alle norme di bellezza, è solo dopo che le vengono mostrate opzioni alternative per il suo futuro che riconsidera l’idea di sottoporsi all’intervento.
Dopo anni dalla pubblicazione del romanzo, divenuto un successo, Joey King è pronto a dare vita a Tally attraverso un adattamento cinematografico di prossima uscita. Per conoscere tutti i dettagli di questa attesa uscita, ecco una guida dettagliata con tutte le informazioni finora note sul progetto.
Uglies ha una data di uscita?
C’è! Anni dopo che McG ha acquisito i diritti di Uglies, l’adattamento dal libro allo schermo sta finalmente per arrivare in streaming. Mancano pochi giorni alla data della première, che avverrà il 13 settembre 2024.
Dove si può vedere Uglies?
Invece di uscire nelle sale, il titolo distopico arriverà direttamente su Netflix. Ciò significa che per guardare l’ultimo progetto di King, è necessario essere abbonati al servizio di streaming. Oltre a Uglies, a settembre la piattaforma proporrà molti nuovi film e programmi televisivi, tra cui Emily in Paris Stagione 4 Parte 2, The Perfect Couple e Rebel Ridge.
C’è un trailer per Uglies?
Il trailer ufficiale del film è uscito l’8 agosto 2024, dando agli spettatori uno sguardo interno a Joey King che interpreta Tally. La protagonista sta per compiere 16 anni e spera di sottoporsi a un intervento per essere considerata bella agli occhi della società, un desiderio che ha da sempre. La clip la mostra addirittura mentre fissa una simulazione di come sarà il suo viso dopo la chirurgia plastica, una visione di cui sembra soddisfatta. In una conversazione con il suo migliore amico, Tally gli fa promettere di non cambiare la sua personalità, indipendentemente dalla bellezza che avrà dopo il trattamento estetico. Tuttavia, è più facile dirlo che farlo. Al termine dell’operazione, l’amico torna irriconoscibile e la protagonista si chiede se valga la pena essere bella.
Come si evince dal trailer, la protagonista decide di fuggire da un mondo pieno di standard di bellezza e di andare in un luogo dove le persone sono orgogliose di uno stile di vita semplice, dimostrando che nella vita c’è molto di più delle apparenze. Tuttavia, la sua decisione di allearsi con un gruppo avverso rende lei e i suoi nuovi amici bersagli di un sistema più grande che non possono sopraffare. In queste difficili circostanze, Tally dovrà rivalutare se rimanere “brutta” o cedere alla procedura.
Chi è il protagonista di “Uglies”?
Come già detto, la King interpreta Tally e la storia del film sarà raccontata attraverso il suo punto di vista. Prima di questo ruolo, l’attrice era nota per aver interpretato la protagonista di un franchise di Netflix intitolato The Kissing Booth. Quest’anno, la King è stata vista anche al fianco di Nicole Kidman e Zac Efron in Un affare di famiglia, e al fianco di Logan Lerman in una serie di Hulu intitolata We Were the Lucky Ones. L’attrice è stata scritturata per Uglies nel 2020, essendo la prima persona dell’ensemble ad essersi legata al progetto. L’attrice ha rivelato di essere una grande fan del libro che ha ispirato il film, avendolo letto quando aveva 11 anni.
Inoltre, Chase Stokes, attore di Outer Banks, interpreterà Peris, il migliore amico d’infanzia di Tally che sceglie di sottoporsi al trattamento cosmetico. In un’intervista con TUDUM, l’attore ha raccontato cosa il pubblico può aspettarsi dal suo personaggio:
“Peris è una sorta di tre personaggi in uno, poiché lo vediamo cambiare nel corso del film. Parla delle fasi della crescita. Ci spostiamo. Ci troviamo in spazi che a volte ci sembrano sconosciuti, ma credo che se la tua testa e il tuo cuore sono lì dentro, riesci a ritrovare te stesso. L’ho sentito profondamente con lui e mi è piaciuto molto giocare in quello spazio”.
Laverne Cox avrà il ruolo della dottoressa Cable, che ha il compito di operare gli adolescenti una volta raggiunti i 16 anni. Tra gli altri membri del cast, Brianne Tju (I Know What You Did Last Summer) nel ruolo di Shay, Keith Powers (The Tomorrow War) nel ruolo di David, Jan Luis Castellanos (13 Reasons Why) nel ruolo di Croy, Jay Devon Johnson (Bad Boys: Ride or Die) nel ruolo di Az e Charmin Lee (The 5th Wave) nel ruolo di Maddy.
Di cosa parla “Uglies”?
La sinossi ufficiale di Netflix recita:
“In un mondo futuristico che impone un intervento di chirurgia estetica a 16 anni, Tally non vede l’ora che arrivi il suo turno per unirsi al resto della società. Ma quando un’amica scappa, Tally intraprende un viaggio per salvarla che stravolge tutto ciò che pensava di volere”.
Chi sta producendo “Uglies”?
McG è il regista che porterà Uglies dalla pagina allo schermo. Il regista responsabile del franchise Charlie’s Angels ha diretto l’adattamento distopico dopo aver precedentemente collaborato con Netflix per il film natalizio Family Switch. McG ha lavorato a stretto contatto con Westerfeld per garantire che il prodotto finale fosse il più vicino possibile al materiale di partenza e alla visione dell’autore. Ecco cosa ha dichiarato a Netflix:
“Ho parlato a lungo con Scott del libro e volevo assicurarmi che fosse fatto bene. È stato un collaboratore meraviglioso in ogni fase della lavorazione. Siamo stati fortunati ad avere Scott a bordo. È nel film, per chi riesce a trovare il momento”.
Westerfeld è stato produttore esecutivo, il che assicura ai lettori del libro che il film avrà la benedizione del romanziere. Tra gli altri produttori esecutivi figurano King, Jamie King (Murdoch Mysteries) e John Fox (The Equalizer).