Un uomo tranquillo: tutto quello che c’è da sapere sul film con Liam Neeson

Un-uomo-tranquillo-film

Terminata la trilogia di Taken, l’attore Liam Neeson ha continuato con successo a dedicarsi a film di genere thriller d’azione, recitando in titoli come Run All Night – Una notte per sopravvivere e L’uomo sul treno – The Commuter. Nel 2019 è poi stato protagonista di Un uomo tranquillo (qui la recensione), altra pellicola appartenente a questo genere ma macchiata anche da un forte black humor. A dirigere il film vi è il regista norvegese Hans Petter Moland, che realizza con questo film un remake di In ordine di sparizione, il film norvegese del 2014 diretto da egli stesso.

 

Presentato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, quel film vantava come protagonista l’attore Stellan Skarsgård e dato il buon successo ottenuto in patria e all’estero, Moland decise di riadattarlo al contesto statunitense per realizzare il suo primo film in lingua inglese. Un uomo tranquillo non ha però replicato il successo dell’originale norvegese, pur ottenendo buoni responsi da parte della critica e del pubblico. Si tratta di un film non pienamente riuscito, ma che sa ugualmente offrire azione, violenza e comicità al punto giusto.

Per i fan dell’attore e del genere si tratta dunque di un titolo da recuperare, che può regalare due ore di intrattenimento e qualche interessante sorpresa. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Un uomo tranquillo: la trama del film

Protagonista del film è Nelson Coxman, cittadino modello che lavora come spazzaneve della sua cittadina, Kehoe, metà sciistica in Colorado. Felicemente sposato con Grace e con un figlio di nome Kyle, Nelson ottiene un ennesimo motivo di gioia quando viene eletto cittadino dell’anno tanto per il suo servizio alla comunità quanto per il suo essere un uomo di buon cuore, sempre tranquillo e gentile con tutti. Quando però suo figlio viene rapito e ucciso da uno spacciatore locale di nome Speedo, Nelson metterà da parte la propria bontà per tirare fuori un’inaspettata furia omicida.

L’uomo non è infatti convinto che il figlio sia morto per una semplice overdose e sospetta un intrigo più grande. Deciso a farsi giustizia, nel desiderio di trovare i responsabili per la morte di Kyle e ottenere la sua vendetta. Ciò lo porterà a scontrarsi con il boss della droga noto come Vichingo e ben presto la cosa crescerà di proporzioni, includendo sempre nuove personalità da identificare ed eliminare. Esperto conoscitore di quel paesaggio innevato, Nelson non si fermerà davanti a nulla pur di ottenere la propria vendetta.

Un-uomo-tranquillo-cast

Un uomo tranquillo: il cast e le location del film

Come anticipato, protagonista del film nei panni di Nelson Coxman si ritrova l’attore Liam Neeson. Ormai veterano di questo genere di pellicole, Neeson ha raccontato di aver costruito il suo personaggio e la sua sete di vendetta ricordando un episodio della sua gioventù, quando cercò vendetta per una sua amica che aveva subito un’aggressione. Neeson, particolarmente elogiato per la sua interpretazione in questo film, ha poi affermato che Un uomo tranquillo sarebbe stato il suo ultimo thriller d’azione. Tuttavia, si è poi smentito partecipando a Honest Thief (2020), L’uomo dei ghiacci (2021) e Blacklight (2022).

Accanto a lui, nei panni della moglie Grace, vi è invece l’attrice premio Oscar Laura Dern, mentre Micheal Richardson è Kyle, il figlio di Nelson. Sono poi presenti nel film gli attori Tom Bateman nei panni di Vichingo, il boss della droga, Tom Jackson in quelli di Toro Bianco ed Emmy Rossum in quelli della poliziotta Kimberly “Kim” Dash. Completano poi il cast William Forsythe nei panni di Brock “Wingman” Coxman, il fratello di Nelson nonché ex cecchino del gruppo di Vichingo, e Michael Eklund in quelli dello spacciatore Speedo.

Per quanto riguarda i luoghi innevati che si vedono nel film, questi sono quelli della provincia canadese dell’Alberta, sul versante est delle Montagne Rocciose, dove durante l’inverno le temperature possono arrivare anche a -24 gradi. Si tratta di luoghi ricchi di fascino per il loro essere prevalentemente naturali e non contaminati dalla mano dell’uomo, come si può notare nel film. Tale ambiente diventa dunque davvero uno dei protagonisti del film, nonché alleato di Nelson Coxman nella sua ricerca di vendetta. Alcune riprese del film si sono poi svolte anche a Fernie, città della Columbia Britannica in Canada, dove prevalentemente si sono utilizzati luoghi per le scene girare in ambito urbano.

Un uomo tranquillo: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Un uomo tranquillo grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV+ e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è poi di recente stato aggiunto al catalogo di Netflix, dove è in breve divenuto uno dei titoli più guardati dagli abbonati. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 15 settembre alle ore 23:35 sul canale Italia 1.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -