We Were Soldiers: trama, cast e la vera storia dietro il film

We Were Soldiers cast

Il cinema di guerra è da sempre uno dei generi più popolari, dove di solito si raccontano di più o meno note imprese militari che hanno contribuito a cambiare gli esiti di importanti scontri bellici. Molti dei più celebri film di guerra sono statunitensi, dove si ripercorrono eventi come la Prima o la Seconda guerra mondiale, la guerra del Vietnam o la più recente guerra del golfo. Grandi capolavori di questo genere, solo per citarne alcuni, sono Apocalypse Now, Salvate il soldato Ryan e The Hurt Locker. Un altro interessante e recente titolo è We Were Soldiers – Fino all’ultimo uomo.

 

Diretto nel 2002 da Randall Wallace, sceneggiatore di Braveheart e La maschera di ferro, questo film da lui anche scritto si concentra battaglia di Ia Drang, uno degli scontri più violenti e importanti del conflitto tra l’esercito statunitense e quello nordvietnamita. Per raccontare questa storia vera, Wallace si è basato sul libro We Were Soldiers Once … And Young del tenente colonnello Hal Moore, non più in servizio, e del reporter Joseph Galloway, che presero parte alla battaglia. L’ambientazione è dunque quella della guerra del Vietnam, una delle guerre più drammatiche del Novecento.

Pur se interpretato da attori particolarmente noti, il film manco di affermarsi come un grande successo e ancora oggi è un titolo poco ricordato. Per chi ha interesse ad approfondire la vicenda narrata, però, è un buon film da recuperare. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla storia vera. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

We Were Soldiers – Fino all’ultimo uomo: la trama e il cast del film

La vicenda è ambientata nel 1965 e vede le vicissitudini dell’esercito americano durante la battaglia nella Valle di Ia Drang. Dopo che gli States hanno dichiarato guerra al Vietnam del Nord, il colonnello Hal Moore viene scelto per addestrare e condurre un battaglione in territorio ostile. Sul luogo, i soldati riescono a catturare un disertore vietnamita, apprendendo da lui che sono atterrati nei pressi del campo base di una divisione dell’esercito del Vietnam del Nord di 4.000 uomini. Spaventati da ciò, i soldati statunitensi si rendono conto di essere letteralmente in trappola e che per poter uscire vivi da quella situazione dovranno fare affidamento su tutte le loro abilità.

Ad interpretare il colonnello Hal Moore vi è l’attore premio Oscar Mel Gibson, il quale ebbe modo di prepararsi al ruolo incontrando il vero Moore. Accanto a lui, nel ruolo del reporter Joseph Galloway vi è l’attore Barry Pepper, mentre Madeleine Stowe interpreta Julia Moore, la moglie di Hal. Anche lei ebbe modo di conoscere la vera Julia, apprendendo da lei in particolare cosa vuol dire essere la moglie di un soldato. Sam Elliot interpreta il sergente Basil L. Plumley, con il quale divenne grande amico anche fuori dal set. Quando Plumley, morì Elliot partecipò anche al suo funerale.

Nel film sono poi presenti Greg Kinnear nei panni del maggiore Bruce Crandall, e Jon Hamm in quelli del capitano Matt Dillon. Hamm si era ripromesso di abbandonare la recitazione a 30 se non avesse ottenuto un buon ruolo. Fu proprio questo film a permettergli di continuare la sua carriera. Tutti gli attori coinvolti nel film dovettero partecipare ad un campo di addestramento militare. Pur trattandosi di una versione “semplificata” di un vero allenamento previsto per i soldati, Gibson affermò che fu ugualmente un momento molto intenso, che contribuì al dar vita a interpretazioni più autentiche.

We Were Soldiers storia vera

We Were Soldiers – Fino all’ultimo uomo: la vera storia dietro il film

Nel suo libro We Were Soldiers Once… And Young, Hal Moore dichiara: “Ogni maledetto film di Hollywood ha sbagliato nel rappresentarla [la guerra del Vietnam]“. Il regista, Randall Wallace, ha detto di essere stato ispirato proprio da quel commento nel realizzare il suo film, desideroso di essere fedele a quanto avvenuto durante la battaglia di la Drang. Questa ebbe luogo dal 23 ottobre al 27 novembre 1965 nella Valle di la Drang, una provincia di Pleiku, nel Vietnam del Sud. L’esercito americano si recò lì per iniziare l’operazione bellica volta ad impedire il crollo del Vietnam del Sud e frenare l’espansione comunista. Questo fu uno degli episodi che gli storici considerano come l’inizio di questa feroce guerra.

La missione del Settimo Cavalleria doveva essere abbastanza semplice. I soldati dovevano infatti arrivare sul campo, dispiegare i plotoni e aspettare l’elicottero per ogni dispiegamento. Qui, però, un intero plotone venne assalito da una banda di guerriglieri vietnamiti, guidati dal generale Nguyễn Hữu An. Così, per giorni, l’X-Ray – la zona di atterraggio dell’elicottero – divenne un infernale catino di morte, con gli americani senza via di fuga, accerchiati dagli inesorabili guerriglieri nord-vietnamiti. Dopo tre giorni di totale stallo, il colonnello Moore prese la decisione di far avanzare i suoi per andare in soccorso del plotone decimato.

I pericoli erano però numerosi e andando verso la landing zone di Albany, infatti, i soldati vennero sorpresi da un’imboscata nemica che decimò la compagnia Delta e la compagnia Charlie e, solamente grazie ad un ulteriore intervento in elicottero, con lo sgancio del napalm, riuscirono definitivamente ad avere la meglio. Le perdite furono però ingenti, con 305 uomini deceduti e oltre 400 feriti. Quella “vittoria” non dava però motivo di gioia, poiché da quel momento fu chiaro a tutti di quanto l’esercito vietnamita fosse forte e che quella guerra si sarebbe protratta a lungo e con dolorosissime perdite su entrambi i fronti.

We Were Soldiers – Fino all’ultimo uomo: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di We Were Soldiers – Fino all’ultimo uomo grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Chili Cinema e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 23 giugno alle ore 21:00 sul canale Iris.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -