Arriva finalmente in home video LA GRANDE SCOMMESSA, uno dei grandi successi del 2015 e considerato dalla critica come uno dei 10 film migliori dell’anno e di fatto vincitore del Premio Oscar come Miglior Sceneggiatura Non Originale, nominato a cinque Premi Oscar, a quattro Golden Globe e a cinque BAFTA.

 

LA GRANDE SCOMMESSA – che vanta un cast stellare composto da Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt – è ambientato nel 2005, annus mirabilis per il mercato immobiliare americano, e narra l’impresa un piccolo gruppo di speculatori visionari che hanno intuito che cosa stava succedendo sul mercato prima dello scoppio della crisi mondiale nel 2008 e ne hanno approfittato, scommettendo contro il sistema e uscendone vincenti. La Grande Scommessa è la storia della crisi dal loro punto di vista, quello di personaggi fuori dagli schemi, “eroi” dai caratteri difficili, sconosciuti ai più ma fondamentali per capire che cosa è successo veramente.

Recensione del film:

Basato sul libro libro The Big Short: Inside The Doomsday Machine di Michael Lewis, il film diretto da Adam McKay, per la prima volta con un cinema non demenziale, è un’incredibile cronistoria, al limite del documentario, che racconta con spirito critico e a tratti feroce, la follia dell’essere umano senza scrupoli che sta alla base del capitalismo moderno. Nonostante il suo background, il regista riesce con incredibile audacia nell’intendo di costruire una perfetta macchina di racconto concentrata su un mix di tragica comicità, umorismo tagliente e spirito da cronaca nera; perché gli eventi raccontati sono talmente drammatici che per la loro stessa natura sono difficilmente narrabili con leggerezza.

Healthy_Foods_Nutrition_018

Ed è proprio questo elemento che maggiormente colpisce e sorprende in un film che si avvale però di una solida e elaborata sceneggiatura che rende il racconto fruibile anche a chi non è un perfetto economista.  Punto forte del prodotto è ovviamente una serie di incredibili performance come quella di Christian Bale, straordinario nella sua abilità camaleontica di diventare un perfetto nerd disadattato che si accorge per primo del tracollo finanziario alle porte; poi c’è Brad Pitt nei panni di un’improbabile ex squalo che aiuta due giovani ricchi e assetati di soldi; Ryan Gosling è un dipendente di Banca che cospira contro il suo stesso lavoro pur di ottenere un ricco bonus da sbattere in faccia al pubblico.

La grande scommessa è un film per tutti che spaventerà a morte chiunque abbia un mutuo aperto, pur strappando più di un sorriso all’incredulo spettatore. Questo, grazie all’umorismo intessuto in tutto il film e che non dà tregua nemmeno quando, di fronte alla “vittoria” dei protagonisti, milioni di persone sono ridotte alla miseria e al fallimento.

Commento all’edizione: L’edizione blu-ray del film si presenta co un formato 2.40:1 Letterbox di pregevole fattura anche se indietro rispetto ai nuovissimi blu-ray 4K di nuova generazione. In ogni caso non lasciatevi ingannare dalle etichette dato che si parla sempre di segnali compressi. Infatti il blu-ray rimane a tutti gli effetti un formato di grande qualità. Il 4k se supportato da un’edizione accurata e un hardware all’altezza risulta essere superiore ma ad un prezzo decisamente superiore.

Come sempre la Universal Pictures con le sue edizione regala molte chicche e contenuti speciali che in questo caso ci portano dentro alla spassosa lavorazione del film  con le “scene eliminate”, “il casting” ed un approfondimento molto interessante intitolato “Eroi improbabili”, dedicato ai personaggi del film. Di pregevole fattura sono inoltre gli speciali dedicati al mondo della finanza, come “Il castello di carta”, ma anche il realismo del film illustrato nel “Ricreare un Epoca”.

- Pubblicità -