Recensione film Blu-ray Molto forte incredibilmente vicino

Ritorna uno dei registi più talentuosi del decennio appena concluso, autore di tre pellicole nell’arco di deci anni di assoluto valore. Parliamo di Stephen Daldry e delle pellicole Billy Elliot (2000), The Hours (2002) e The Reader – A voce alta (The Reader). Arriva in edizione Blu-ray la sua ultima opera Molto Forte incredibilmente vicino con un cast d’eccezione Tom Hanks e Sandra Bullock, oltre a James Gandolfini, John Goodman, Viola Davis, Jeffrey Wright e Max von Sydow.

 

Il piccolo Oskar è un bambino strano, ha paura di ogni cosa, ha difficoltà a parlare con gli estranei, ama il padre sopra ogni cosa e solo con lui ha un rapporto speciale, fatto di indovinelli, ricerche e spedizioni, piccoli sotterfugi che il padre utilizza per spingere il figlio a non aver paura del mondo. La tragedia dell’11 settembre però strapperà alla vita il papà di Oskar, lasciandolo nella disperazione più totale dal momento che il ragazzino non riesce a trovare un senso all’attentato e alla morte del padre. Ad un anno dal “giorno peggiore”, così come Oskar lo ha ribattezzato, lui trova una chiave negli oggetti del padre e decide di andare alla ricerca della serratura che quella chiave apre, convinto che quello sia il senso della morte del padre e l’ultimo messaggio che ha voluto lasciargli.

Il film si annuncia già vincente, per pochi e semplici elementi che lo caratterizzano: il protagonista bambino, uno straordinario Thomas Horn; una tragedia sconvolgente e coinvolgente sullo sfondo della vicenda; attori del calibro di Tom Hanks, Sandra Bullock e Max Von Sydow a fare da comprimari; un regista che sa il fatto suo. Stephen Daldry, che con Molto Forte Incredibilmente Vicino colleziona la sua quarta nomination agli Oscar su quattro film realizzati, propone un film che non si crogiola nel ricatti emotivo e nella sofferenza gratuita, ma che risulta sinceramente drammatico e coinvolgente, condotto con un’eleganza tale da rendere New York non solo bellissima, ma anche luminosa, opprimente e sconcertante a seconda dello stato d’animo del protagonista.

Un ragazzino, questo Thomas Horn, che promette di avere un bel futuro al cinema, considerati i suoi enormi occhi tristi e la sua impressionante bravura; ma dopotutto Daldry non è nuovo alla collaborazione con giovani attori, dal momento che con Billy Elliot ha fatto di Jamie Bell una rivelazione cinematografica e di se stesso uno dei migliori registi della sua generazione.

Ma è la potenza emotiva della storia a realizzare in questo film la vera quadratura del cerchio, la caratterizzazione dei personaggi, la misteriosa presenza del personaggio interpretato da Max Von Sydow e il dolore, la ferita aperta per un evento che ha spaccato il cuore di una Nazione, un dolore ancora fresco nonostante i 10 anni trascorsi dal quel “giorno peggiore”. Interessante la partitura realizzata da Alexander Desplat, che in questo film sembra aver preso lezioni da Philip Glass, già collaboratore di Daldry in The Hours; il risultato è una colonna sonora coinvolgente e poetica, che accompagna le immagini e i movimenti di macchina, raccontando con una quarta dimensione la ricerca di senso che Oskar vuole portare a termine a tutti i costi.

Se proprio il film ha un difetto, questo va cercato nell’estrema lunghezza, nell’indugiare troppe volte su piani e inquadrature che ne dilatano oltre modo la durata, ben 2 ore e 9 minuti. Molto Lungo Incredibilmente Commovente.

Recensione a cura di Chiara Guida

Il Commento all’edizione blu-ray:

Come spesso accade di questi tempi le edizioni blu-ray della Warner Bros sono di assoluto valore ed incredibilmente ricche di contenuti speciali, non fa eccezione l’edizione di Molto Forte incredibilmente vicino. Sorprende la cura con la quale è stata confezionato in Home video questo film, perché un tempo eravamo abituati ad aspettarci questa tipologia di trattamento solo ai grandi film di cassetta come i blockbuster e non certo i film di questo genere. Invece, da un po’ di tempo per nostra fortuna e grazie all’inesauribile spazio che consente di utilizzare il nuovo formato ad alta definizione permette a tutte le pellicole di avere una numerosa serie di approfondimenti che faranno la fortuna del cinefilo più incallito. Si parte dalla realizzazione del film, un dietro le quinte con le interviste al regista e ai realizzatori del film, incentrato principalmente sulla sfida di rappresentare sullo schermo il grande bestseller da cui il film è tratto. Poi si passa ad un approfondimento, molto interessante e commovente sul giovane protagonista del film, l’esordiente Thomas Horn e spiega come con il suo talento sia stato capace di lasciare un’impressione indelebile sui suoi pluripremiati colleghi di set! Terza parte dei contenuti è incentrata sull’11 settembre e sulle circostanze straordinarie relative alla foto di una vittima posta sul muro della memoria. Infine, un bellissimo approfondimenti sul grande attore Max Von Sydow che illustra la coinvolgente performance che ha regalato nel film. Quest’ultimo contenuto è realizzato da figlio del leggendario attore. Da menzionare ormai un classico delle edizioni WB, ovvero la possibilità di scaricare la copia digitale sul proprio computer.

- Pubblicità -