Si intitola Il Ricco Il Povero e Il Maggiordomo la nuova commedia natalizia di Aldo Giovanni e Giacomo, di cui il trio di comici è regista (insieme a Morgan Bertacca), sceneggiatore (con Valerio Bariletti, Morgan Bertacca, Pasquale Plastino) e protagonista.
Aldo Giovanni e Giacomo hanno presentato ieri a Roma il film, in compagnia dell’intero cast formato anche da Francesca Neri, Giuliana Lojodice, Sara D’Amario, Massimo Popolizio, Rosalia Porcaro e Guadalupe Lancho.
A parte l’alchimia ormai
consolidata trai tre protagonisti, interessanti sono state le
testimonianze delle attrici comprimarie, in particolare quella di
Giuliana Lojodice, mamma di Aldo nel film, che ha
detto: “È stato fantastico, perché il loro iter durante le
riprese era quello di dire continuamente ‘eh, questo non fa
ridere’. Io spiegavo che non è che si debba ridere ogni secondo,
altrimenti si perde la costruzione della risata. E allora, forse,
qualcosa di mio nel loro metodo di lavoro l’ho portato.”
Francesca Neri, special guest del film, ha dichiarato: “Sono sorprendentemente semplici e puri anche dopo tanti anni di successo, che è una cosa più unica che rara, ed è probabilmente proprio questa loro forza … Io sono sempre stata una fan, mi sono sempre divertita con i loro personaggi ed è stato piacevole prendere parte a questa avventura.”
Sul loro duraturo e fortunato rapporto, la risposta la da Giovanni: “È l’amicizia che ci ha tenuto uniti, un’amicizia nata in tempi non sospetti. E naturalmente anche il feeling con lo stesso gusto per la comicità”. Sui concorrenti al box office natalizio invece è Giacomo a rispondere: “Se dico che non ci interessano le gare non ci credete. Ovviamente siamo tirati dentro la mischia anche noi e ci fa un grande piacere se la gente va al cinema e sceglie di vedere il nostro film. Se dobbiamo temere qualcuno, allora dico I pinguini di Madagascar e Big Hero 6.”
Interessante a livelloproduttivo è stata invece a scelta di realizzare un film applicando il protocollo Edison Green Movie. E al di là dell’impegno per la difesa dell’ambiente, è Aldo a stemperare la tensione con una dichiarazione semplice ma divertente, come quasi tutto ciò che dice l’attore: “Praticamente bevevamo acqua calda e mangiavamo pasta fredda”.
Il film verrà distribuito in 600 copie e uscirà al cinema l’11 dicembre.