Appuntamento a Land’s End: recensione del film con Timothy Spall

L’attore caratterista inglese conosciuto per il ruolo di Peter Minus porta sul grande schermo il dramma di un anziano signore on the road per amore di una promessa.

Appuntamento a Land's End

Appuntamento a Land’s End di Gillies MacKinnon è il tipico film inglese. Ovvero, quello che possiede in genere una storia piuttosto semplice, piena di momenti toccanti e anche bizzarri e non prevede sequenze d’azione ma si basa e si vanta su una solida recitazione. Questo lungometraggio racconta di un anziano che intraprende un viaggio in autobus, attraverso la Gran Bretagna dalla Scozia alla Cornovaglia, per mantenere una promessa fatta alla moglie defunta. Non è esattamente un’idea che può attirare a prima vista, ma grazie al suo protagonista, invecchiato per il ruolo e interpretato dall’attore britannico Timothy Spall, questo titolo possiede i suoi momenti che emozioneranno chiunque lo vedrà.

 

La trama di Appuntamento a Land’s End

Tom Harper è da poco vedovo, è un uomo di ben 90 anni, ex soldato che ha combattuto la Seconda Guerra Mondiale e che ha deciso d’intrapprendere forse il suo ultimo viaggio. Questo signore che ha passato la vita lavorando come meccanico, decide quindi di lasciare la sua casa, quella degli ultimi 50 anni in cui ha vissuto con il suo amore Mary, situata in una zona remota di una piccola città nel Nord della Scozia, pianificando un intero viaggio in autobus locali. Portando con se il minimo disponsabile, una valigetta che contiene i suoi affetti, tra cui anche le ceneri della moglie custodite in una scatola e la sua tessera abbonamento per viaggiare gratis sui bus parte per il luogo in cui è nato.

L’anziano è consapevole che questo percorso non sarà di certo una passeggiata ma con lo spirito che da sempre lo distingue come la costanza, la fedeltà e la serietà parte e per fortuna incontrerà, soprattutto, gente che l’aiuterà nella sua impresa. Inizia così questo viaggio di ben 1348 km fatto di splendidi paesaggi di natura incontaminata della Scozia e quelli più metropolitani inglesi. Tom Harper durante il film mostrerà anche tutto il suo carattere pieno di forza, del tutto in contrasto con la sua vecchiaia, come quando difenderà una ragazza musulmana molestata da un giovane razzista. Un aspetto che sarà notato e poi postato su instagram da alcuni ragazzi, tanto da far diventare virale questo indomito vecchietto in missione.

I primi che soccoreranno in Appuntamento a Land’s End il vecchio Tom saranno una giovane coppia di ritorno da una serata a teatro, che ospiterà l’uomo a casa loro, durante la sua prima notte di viaggio, dopo averlo trovato stanco e confuso in strada e alla ricerca del Bed and Breakfast che aveva prenotato. La mattina dopo ovviamente l’uomo lascia l’appartamento dei suoi gentili salvatori e ripartirà alla via d’altre lunghe giornate in autobus. Dopo un brutto episodio, in cui un controllore inglese butterà giù da un pulmam il protagonista perchè il suo abbonamento gratuito vale solo in Scozia, ovviamente la sua storia inizierà a girare sui social, ancora di più, arrivando pure sulle frequenze di una radio e nessuno più ostacolerà il suo viaggio.

Il signor Harper arriverà quindi a Land’s End in Cornovaglia, il punto più occidentale della terraferma d’Inghilterra, dove dopo aver visitato da solo la tomba del figlia morta di un anno Margaret, il protagonista viene accolto dagli applausi della gente corsa ad accoglierlo. Per Tom però c’è un ultimo passo da fare per concludere la sua promessa, quella di distribuire le ceneri di Mary nel mare e anche questa missione la concluderà al molo con l’aiuto di un bastone e della sua forza d’animo che da sempre possiede.

Timothy Spall come non l’aspetti

Timothy Spall è un volto noto del cinema, a lui sono sempre riservati quei ruoli da caratterista o spalla del cattivo di turno in saghe fantasy celebri come per citarne una quella di Harry Potter. Quest’attore britannico però è molto di più e in questo ruolo da protagonista ne conferma ancora una volta il suo talento, premiato a Cannes nel 2014 con Il Prix d’interprétation masculine per sua interpretazione del pittore Turner.

Appuntamento a Land’s End è molte cose, ma soprattutto è una commovente meditazione sulla vita, sull’amore e sugli impegni che prendiamo nei confronti delle persone a noi più care. È anche un bellissimo viaggio della memoria quella di Tom fatta di flashback ben gestiti dei momenti chiave con Mary, gli alti e bassi di un grande amore, che hanno definito il loro  matrimonio. Sono incorniciati come ricordi riportati alla mente di Tom durante le diverse tappe del suo pellegrinaggio meticolosamente pianificato per onorare una promessa alla sua amata moglie.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Simona Tavola
Articolo precedenteGriselda: recensione della serie Netflix con Sofía Vergara
Articolo successivoPovere Creature!, Willem Dafoe: “È stato un set molto felice”
appuntamento-a-lands-end-timothy-spallUn piccolo film inglese ma che possiede un grande cuore, quello di Tom Harper, un anziano signore che viaggia dalla Scozia alla Cornovaglia per amore della sua defunta e amata moglie. Un dramma che possiede l'anima e il talento di un protagonista interpretato da un ottimo Timothy Spall unico protagonista di Appuntamento a Land’s End.