Backstage – Dietro le quinte, la recensione del film Amazon Prime Video

Il nuovo dance movie arriverà su Prime Video dal 13 ottobre.

Backstage - Dietro le quinte recensione

La storia di Backstage – Dietro le quinte è una storia di rivalsa. Quante volte ci siamo trovati a dover combattere contro i nostri demoni interiori per raggiungere il nostro sogno. Quante volte abbiamo dovuto far valere la nostra opinione per superare gli ostacoli. In questo film, il sogno è l’arte stessa che viene messa al primo posto dal regista Cosimo Alemà. In un Sistina al massimo della sua forma scenica, un gruppo di giovani adulti – tra ragazze e ragazzi – cerca di coronare il suo Sogno: entrare a far parte di una compagnia di teatro. I protagonisti dovranno affrontare le diverse sfide messe in atto dal personaggio di Giulio Pampiglione, regista dello spettacolo. Il dance movie italiano sarà disponibile su Amazon Prime Video a partire dal 13 ottobre.

 

Il cast è composto da giovani attori, tutti alla loro prima esperienza cinematografica: Giuseppe Futua, Beatrice Dellacasa, Riccarco Suarez, Geneme Tonini, Aurora Moroni, Ilaria Nestovito, Gianmarco Galati, Yuri Pascal, Matteo Giunchi. Parte importante del film è la colonna sonora che oltre a contenere bravi famosi della canzone italiana – cantanti dal vivo – porta anche due nuovi bravi inediti.

Backstage – Dietro le quinte, la trama

111 ragazzi dai 16 ai 25 anni si presentano alle audizioni di un nuovo spettacolo che debutterà al Teatro Sistina di Roma. Hanno talento, determinazione e hanno tutti lo stesso sogno: diventare artisti di successo. Vengono scelti in nove ma l’emozione dura poco perché i ruoli disponibili sono soltanto quattro. Inizia così per loro una settimana di audizioni e prove senza sosta, una settimana per dimostrare al cinico regista James D’Onofrio chi davvero merita di far parte dello show. Canteranno fino a perdere la voce e balleranno fino allo sfinimento. Si sfideranno, saranno rivali, ma anche amici e complici nel percorso che li condurrà alla realizzazione del loro più grande desiderio. Qualunque cosa accadrà, le loro vite cambieranno per sempre.

Uniti per coronare il sogno

I giovani aspirati attori, cantanti e ballerini su cui Alemà tesse l’intreccio del suo Backstage – Dietro le quinte sono ragazzi della porta accanto. Tutti variegati nella loro complessa diversità e uniti da un unico obiettivo: non far morire l’arte. Andrea ha fatto della danza la sua unica ragione di vita. Il suo passato turbolento l’ha resa una donna indipendente che però deve continuamente fare i conti i suoi demoni. Il personaggio di Aurora Moroni non si fida di nessuno, inizia il cammino delle audizioni da sola e non avrebbe mai pensato che di lì a poco la sua vita sarebbe cambiata.

In questo percorso, Carmen le farà da spalla. Ilaria Nestovito, che la interpreta, si presenta come una donna scontrosa incline all’autosabotaggio. Insieme, complici, nella loro iniziale intima amicizia, le due cercheranno di superare le sfide insieme. Infatti, se c’è un messaggio molto forte del film è quello di dare importanza ai legami. La storia di questi nove finalisti non viene raccontata come una gara, ma come un percorso che hanno intrapreso insieme e che li porterà alla fine del film con una nuova consapevolezza. Solo insieme si vince, e non c’è tempo per i malumori o dissapori tra compagni di viaggio.

Backstage - Dietro le quinte film

Mentre la competizione si fa sempre più combattuta e stressante il giovane Rudy fa dei legami il suo punto di forza. Yuri Pascale interpreta il giovane cantante omosessuale e vive con il padre interpretato da Adolfo Margiotta. Padre e figlio hanno un rapporto che va oltre il mero legame familiare. Come se fossero due amici, vivono una vita semplice fatta di pasti cucinati insieme, consigli paterni e scherzi complici. Nell’arco narrativo di Rudy entrerà Tommaso, di cui il giovane si innamora. Tommaso, interpretato da Giuseppe Futia, appartiene invece a un mondo opposto. Vive in una famiglia borghese romana che non condivide la passione per il ballo, considerandolo solo un hobby. Gli viene data questa ultima possibilità e vive nel terrore di non poter realizzare il suo sogno.

Chi, invece, fa da collante per tenere insieme della propria famiglia è Giulio. Figlio di una coppia omossesuale composta dai personaggi di Irene Ferri e Jane Alexander, vive nella continua sensazione di non farcela. In questo Giulio rispecchia più di tutti la generazione dei giovani di oggi. Mentre vede i suoi amici festeggiare il successo volta loro le spalle, non per invidia ma per rassegnazione. Quando poi si accorge di aver passato il turno anche lui, torna sui suoi passi. Il suo mondo però sta per essere nuovamente scosso però perché una volta tornato a casa le due madri gli comunicano la loro imminente separazione. In Backstage – Dietro le quinte, Giulio inizia a vedere il suo mondo, la sua bolla, crollare e troverà il coraggio di alzare la testa e non voltare le spalle alle difficoltà.

Lo spettacolo deve continuare

Anche Jennifer porta il mondo sulle sue spalle, ma presto capirà che non bisogna essere così troppo severi con se stessi. Il suo cavallo di battaglia è il canto e la giovane donna, interpretata da Beatrice Dellacasa, è molto determinata a raggiungere il successo. Inizialmente non è lì per fare amicizia ed è schiva con tutti i membri del gruppo. Li vede come dei nemici, delle pedine da abbattere per fare il suo gioco. Non ha paura di spingersi oltre le sue capacità ma arriverà un momento in cui, circostante esterne, glielo imporranno. Sarà messa di fronte a una scelta difficile e una volta presa la decisione non si potrà tornare indietro. L’esperienza collettiva insieme al resto degli otto compagni di squadra le darà una nuova consapevolezza. Quando però il peso del mondo è troppo pesante, da schiacciarti, non sai più che fare.

Il personaggio di Leonardo, interpretato da Matteo Giunchi in Backstage – Dietro le quinte, è quello più riservato. A lui sono lasciate le scene in silenzio, fatte solo di sguardi e sospiri. Questo rispecchia molto il suo modo di approcciare anche alla competizione stessa. Leonardo non si è fatto molti amici tra i nove ragazzi. Vive intrappolato in questa sua gabbia dove è tenuto prigioniero dalle sue insicurezze e ansie. Nessuno si rende conto della lotta interiore che sta vivendo. Chiudono il cerchio, la coppia formata da Sara e Flavio. Iniziano il loro percorso insieme. Inevitabilmente le cose sono destinate a cambiare. Tra tutti i personaggi, Sara e Flavio (interpretati da Geneme Tonini e Gianmarco Galati) sono quelli che hanno sentito maggiormente la competizione. Il loro amore così giovane cercherà in tutti i modi di sopravvivere alla gara, anche se loro ormai hanno già preso la loro decisione.

Backstage – Dietro le quinte aiuta ad abbattere qualsiasi tipo di barriera, di incertezza, di insicurezza ma anche di certezze e sicurezze. Nel corso dei sette giorni in cui si svolge la trama i ragazzi crescono, non solo professionalmente, ma anche individualmente. Le loro vite prendono una piega nuova, per certi versi migliore. Vengono abbandonate relazioni tossiche, vengono ritrovati vecchi amori e nuovi amori nascono, liberi dalle costrizioni. Un solo e unico amore resta perpetuo, però, nelle loro vite: l’Amore per l’Arte.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Lidia Maltese
Articolo precedenteLa ragazza più fortunata del mondo: recensione del film con Mila Kunis
Articolo successivoBlack Adam: l’Hawkman di Aldis Hodge sarà il risultato di una sinergia tra le vari iterazioni del personaggio
Lidia Maltese
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, classe 95. La mia vita è una puntata di una serie tv comedy-drama che va in onda da 27 anni. Ho lo stesso ottimismo di Tony Soprano con l'umorismo di Dexter, però ho anche dei difetti.
backstage-dietro-le-quinteLa storia di Backstage - Dietro le quinte è una storia di rivalsa. Tutti i protagonisti devono cercare loro stessi e lo faranno attraverso i testi delle canzoni, passi di danza e opere teatrali. Il Sistina, palcoscenico imprescindibile per chi ama l'arte, fa da sfondo alla storia di crescita professionale e personale dei nove giovani aspirati attori, che proveranno a realizzare i loro sogni.