Festa di Roma 2015: Campo Grande recensione del film di Sandra Kogut

Campo Grande è il film adatto per competere in un festival medio dalla risonanza internazionale. Anche se non è questo il contesto- e il senso- della festa del Cinema di Roma, la pellicola di Sandra Kogut, presentata nella categoria Alice nella Città, gioca sulla “furbizia dei sentimenti”, raccontando la storia di due bambini, fratello e sorella, Ygor e Rayanne, abbandonati dalla madre Ana davanti al portone di casa della ricca signora Regina, presso la quale prestava servizio la nonna dei bambini Maria. Da questo episodio partono le ricerce per trovare la madre scomparsa, in un viaggio fisico ma soprattutto umano, tra i dedali della “faccia triste” del Brasile moderno.

 

La pellicola non aggiunge nulla di nuovo al classico topos dell’infanzia maltrattata: scegliere di raccontare una storia di abbandono, degrado, povertà e desolazione attraverso gli occhi- e i sentimenti- dei piccoli protagonisti è una scelta che sicuramente ha un passaggio privilegiato per il cuore degli spettatori, ma allo stesso tempo non brilla di luce propria ma, anzi, del riflesso sbiadito delle mille storie perse nella crudele realtà. Una vicenda del genere è talmente ancorata alla realtà da restare sospesa nel limbo vitreo tra la vita e il documentario, un non- luogo dove al film non è permesso di svilupparsi fino in fondo; forse anche per colpa di una sceneggiatura discontinua appesantita da bruschi “vuoti logici”, pause nello spazio- tempo narrativo- e brusche cesure visive- che disorientano lo spettatore abbandonandolo nel caos delle emozioni e dei drammi dei quattro protagonisti: due fratelli che non hanno nient’altro al mondo se non loro stessi  (anche sul piano affettivo) e una coppia speculare madre- figlia (Regina e Lila) alle prese con una prova diffciile che la vita ha posto loro davanti: un divorzio e un trasloco, il brusco passaggio da una condizione ad un’altra.Caampo Grande 2

Il grande pregio di Campo Grande è sicuramente quello di mostrare, con un occhio scarno e diretto, senza grandi movimenti di macchina pronti a camuffare la realtà, uno spaccato profondo di un paese lacerato dalle sue contraddizioni, sospeso tra un’aggressiva conquista della modernità e del benessere e una povertà- umana e fisica- dilaniante, dove il degrado economico e sociale si accompagna a quello dei sentimenti, travolti da un impotente senso di disperazione.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Ludovica Ottaviani
Articolo precedenteFesta di Roma 2015: The Whispering Star recensione del film di Sion Sono
Articolo successivoFesta del Cinema di Roma 2015 Incontro con Joel Coen e Frances McDormand insieme nella vita e nel lavoro
Ludovica Ottaviani
Ex bambina prodigio come Shirley Temple, col tempo si è guastata con la crescita e ha perso i boccoli biondi, sostituiti dall'immancabile pixie/ bob alternativo castano rossiccio. Ventiquattro anni, di cui una decina abbondanti passati a scrivere e ad imbrattare sudate carte. Collabora felicemente con Cinefilos.it dal 2011, facendo ciò che ama di più: parlare di cinema e assistere ai buffet delle anteprime. Passa senza sosta dal cinema, al teatro, alla narrativa. Logorroica, cinica ed ironica, continuerà a fare danni, almeno finché non si ritirerà su uno sperduto atollo della Florida a pescare aragoste, bere rum e fumare sigari come Hemingway, magari in compagnia di Michael Fassbender e Jake Gyllenhaal.
festa-di-roma-2015-campo-grande-recensione-del-film-di-sandra-kogutLa pellicola non aggiunge nulla di nuovo al classico topos dell’infanzia maltrattata.