Festa di Roma 2015: Monster Hunt recensione del film di Raman Hui

Dalla Cina soffia da tempo un vento sospeso tra innovazione e tradizione: il cuore radicato nel passato e in una tradizione ricca e millenaria, ma la testa e gli occhi proiettati oltre la frontiera del presente. Lo dimostrano le pellicole prodotte nell’ultimo decennio, nonostante i lunghissimi tempi delle produzioni cinesi (il loro modo di lavorare prevede una tempistica talmente dilatata da poter permettere la perfezione formale, ma non di ottimizzare i piani produttivi) prodotti interessanti anche quando ci si allontana dalla zona del film d’autore avviandosi lungo il crinale del film commerciale, come dimostra questo Monster Hunt, diretto dal debuttante Raman Hui in una pellicola live- action girata nella propria lingua madre, un regista che ha costruito la propria carriera lavorando alla trilogia di Shrek.

 

Nel suo primo lungometraggio recupera le atmosfere fiabesche raccontando la storia di un mondo fantastico dove i mostri convivono insieme agli umani, almeno finché –dopo una sanguinosa guerra – gli umani non cacciano i mostri relegandoli a vivere nascosti sulla montagna oscura, pena: la loro cattura e la successiva morte. Questo fragile equilibrio rimane intatto, almeno fino all’avvento di una profezia: la nascita del nuovo re dei mostri  porterà ad un cambiamento epocale, in grado di ristabilire gli equilibri. Involontariamente si ritrovano coinvolti in questa storia Xiaonan, una cacciatrice di mostri ambiziosa e pronta ad incassare la taglia sul piccolo mostro, e il tranquillo Tianyin, giovane sindaco di un piccolo villaggio che si ritrova costretto, suo malgrado, a fare da padre putativo al nuovo re cercando di preservare la sua vita dai pericoli.

Monster Hunt 1Il film è un gustoso mix tra tradizione, gusto orientale e innovazioni in CGI: l’interessante esperimento live- action “made in China” funziona ed intrattiene, trovando quell’equilibrio da prodotto mainstream in grado di divertire i più grandi ed i più piccoli, rispolverando ed aggiornando i capisaldi della cultura cinese e nello specifico del  wuxiapian come genere leader, ma contaminandolo con una buona dose di umorismo, sarcasmo, romance e buoni sentimenti, come nella migliore tradizione per una fiaba 2.0 dei giorni nostri. Interessante l’uso della CGI e degli effetti speciali, importanti per ricreare un immaginario millenario popolato da mostri, leggende, magie e stregonerie che si annidano da sempre nel cuore pulsante della Cina.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Ludovica Ottaviani
Articolo precedenteFesta di Roma 2015: James Vanderbilt racconta la sua Truth
Articolo successivoSacher te dico?
Ludovica Ottaviani
Ex bambina prodigio come Shirley Temple, col tempo si è guastata con la crescita e ha perso i boccoli biondi, sostituiti dall'immancabile pixie/ bob alternativo castano rossiccio. Ventiquattro anni, di cui una decina abbondanti passati a scrivere e ad imbrattare sudate carte. Collabora felicemente con Cinefilos.it dal 2011, facendo ciò che ama di più: parlare di cinema e assistere ai buffet delle anteprime. Passa senza sosta dal cinema, al teatro, alla narrativa. Logorroica, cinica ed ironica, continuerà a fare danni, almeno finché non si ritirerà su uno sperduto atollo della Florida a pescare aragoste, bere rum e fumare sigari come Hemingway, magari in compagnia di Michael Fassbender e Jake Gyllenhaal.
festa-di-roma-2015-monster-hunt-recensione-del-film-di-raman-huiIl film è un gustoso mix tra tradizione, gusto orientale e innovazioni in CGI: l’interessante esperimento live- action “made in China” funziona ed intrattiene, trovando quell’equilibrio da prodotto mainstream in grado di divertire i più grandi ed i più piccoli, rispolverando ed aggiornando i capisaldi della cultura cinese e nello specifico del wuxiapian come genere leader, ma contaminandolo con una buona dose di umorismo, sarcasmo, romance e buoni sentimenti, come nella migliore tradizione per una fiaba 2.0 dei giorni nostri. Interessante l’uso della CGI e degli effetti speciali, importanti per ricreare un immaginario millenario popolato da mostri, leggende, magie e stregonerie che si annidano da sempre nel cuore pulsante della Cina.