MaXXXine: recensione del film di Ti West con Mia Goth

Il film completa la trilogia di Ti West composta da X e Pearl.

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Dopo X – A Sexy Horror Story e Pearl, Ti West conclude la sua trilogia sexy-horror con MaXXXine, al cinema dal 28 agosto con Lucky Red e Universal, che accompagna l’eroina del titolo a Hollywood, a caccia della sua grande occasione nel cinema che conta. Questa volta, il riferimento del regista sono i thriller anni ’80 e un certo tipo di suggestioni noir che arricchiscono un universo visivo e tematico derivato e ricco.

 

X – A Sexy Horror Story e Pearl

Quando è arrivato X – A Sexy Horror Story al cinema, i fan di West sono accorsi per festeggiare il ritorno del regista culto e si sono trovati davanti un prodotto affascinante che elaborava una serie di ispirazioni differenti e che omaggiava i classici del cinema horror, primo su tutti Non aprite quella porta, unitamente a un gusto voyeurismo del porno degli anni ’70. Una combinazione insolita per un film che però non ha mai superato lo status di slasher realizzato da un regista capace e devoto al genere. L’assassina era una vecchia contadina, con vecchi sogni di gloria e frustrazione sessuale, interpretata grazie a pesantissime dosi di trucco da Mia Goth, volto dell’intero progetto cinematografico.

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MaXXXine
Foto di Courtesy of A24 – © A24

Nel 2022 infatti troviamo Goth nei panni di Pearl, proprio quella stessa vecchia, in un secondo capitolo prequel in cui scopriamo la giovinezza dell’assassina di X, una ragazza dalle guance rosse che viveva nella fattoria della sua famiglia in Texas nel 1918, ossessionata dall’idea di diventare una star nel nuovo e vivace mondo del cinema. Il film è un piccolo gioiello, una perla si potrebbe dire! E Mia Goth dimostra delle doti di attrice consumata, intensa e drammatica, oltre che deliziosamente folle mentre mette in scena dialoghi esistenziali e omicidi efferati con un forcone.

MaXXXine, la trama

La traiettoria della trilogia è quindi in crescita, per adesso, per cui è giusto aspettarsi da MaXXXine che questa ascesa continui. Il film è un seguito diretto di X, in cui troviamo la bella Maxine a Hollywood nel 1985, mentre si è lasciata alle spalle gli orrori a cui abbiamo assistito nel primo film. Maxine Minx è ora una affermata attrice di film per adulti e cerca spazio nel cinema che conta. Come Pearl, desidera essere una star. La vediamo quindi alle prese con un provino per The Puritan II, un horror di serie Z che però rappresenterebbe un piccolo avanzamento di carriera per il suo posizionamento. Il passaggio da film da tripla X a film tradizionali non è mai stato possibile in quegli anni (ci provò Brian De Palma con Annette Haven, lo studio bloccò la sua proposta), ma la nostra protagonista ha una marcia in più. Il suo fuoco interiore è la fame di notorietà e il desiderio di risollevarsi dalla depressione dell’industria del sesso. E Mia Goth è perfettamente capace di portare questa fame sullo schermo con una ferocia affascinante e irresistibile che rende la sua Maxine un personaggio memorabile.

Ti West MaXXXine
Foto di Courtesy of A24 – © A24

Con MaXXXine, Ti West sceglie di affondare dentro il sexploitation degli anni ’80 con feticismo documentaristico, quasi, che ricorda l’ossessione di Quentin Tarantino per i piedi e alcuni film italiani. Strade scarsamente illuminate, donne in lingerie di pelle, stalker psicopatici che ricordano molti degli spettatori.

Ti West e il sexploitation anni ’80

Non solo, il trucco di Ti West è quello di utilizzare elementi reali calati nell’universo immaginario che racconta, sfruttando personaggi di serial killer davvero esistiti e trasformandoli nel pazzi stalker delle sue storie, come fa in questo caso. Un pastiche slasher che aumenta la suspance, che però si scontra con la contemporaneità dell’eroina di turno, che non si fa intimorire da un molestatore mascherato da Buster Keaton che la insegue in un vicolo, Maxine non urla, ma estrae la pistola e l’uomo diventa in un attimo lui stesso vittima, costretto a mettersi in ridicolo, lasciando libera la sua vittima.

Ti West
Foto di Courtesy of A24 – © A24

West mescola il suo gusto con la contemporaneità di quello che racconta, inserendo nella storia la protesta cristiana contro la peccaminosa cultura pop che promuoveva l’heavy metal “satanico”, il porno, i film horror sui demoni. Una “guerra” al cristianesimo puritano che diventa poi il vero villain della storia. E sembra che West abbia trovato il modo di inserire nel film in piena luce il suo messaggio e il suo intento: la regista di The Puritan II, per cui viene poi scelta Maxine, Elizabeth Bender (Elizabeth Debicki), dichiara che cerca di realizzare un film di serie B con idee di Serie A, dichiarazione se sembra rispecchiare alla perfezione l’intento di West stesso.

E in questa consapevolezza di sé, MaXXXine perde di vista quello che era invece il punto forte di Pearl, l’inatteso, il contrasto. Se nel secondo la fanciulla si trasformava in assassina in maniera inaspettata, nel primo l’eroina che si confronta con il male diventa una struttura morale che depotenzia il film, banalizzandolo.

Sommario

L'eroina che si confronta con il male diventa una struttura morale che depotenzia il film, banalizzandolo.
Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

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