One Piece Film: Red, la recensione del film di Goro Taniguchi

Dopo il successo ottenuto in Giappone, arriva in Italia One PIece Film: Red, una storia che unisce i personaggi dell'anime a musica e novità.

One Piece Film: Red

Dopo l’immenso successo ottenuto in Giappone, il 1 Dicembre arriva anche in Italia One Piece Film: Red, una storia che unisce i personaggi del famoso anime a musica e novità.

 

Presentato in anteprima al Lucca Comics and Games 2022, One Piece Film: Red è pronto per uscire in sala ed incontrare il grande pubblico. Dal 1 Dicembre sarà possibile vedere in sala Luffy e la ciurma del Cappello di Paglia insieme a personaggi come UtaShanks. Tra rimandi al mondo dei manga e degli anime di One Piece, in Red non mancano le novità, a livello di trama e di modalità narrativa. Scopriamo i dettagli del film diretto da Goro Taniguchi e prodotto da TOEI Animation.

La sinossi di One Piece Film: Red

Uta è una celeberrima cantante la cui voce viene definita addirittura “ultraterrena’’. All’apice del suo successo, Uta organizza un concerto colossale sull’isola di Elegia. In quest’occasione, la cantante decide – in stile Hannah Montana – di svelare per la prima volta il suo volto (e la sua vera identità). La ragazza dai capelli rosa non è infatti soltanto una pop star, ma cela un sostanzioso segreto: è la figlia di Shanks!

Ad assistere alla rivelazione sono presenti anche gli esponenti della Marina e i Pirati di Cappello di Paglia, capitanati ovviamente da Luffy. Non appena Luffy e Shanks scoprono il pericoloso potenziale celato nella voce di Uta, si mettono in azione. Tra musica e colpi di scena, comincia una battaglia per la libertà dalla portata colossale…

Il ritorno di Shanks

Oltre alle novità, tornano i personaggi iconici. Nel film possiamo rivedere Luffy che compie un’evoluzione: parte come un allegro ragazzo e diventa piano piano più maturo di testa e più solido nell’aspetto, una vera e propria montagna di muscoli. One Piece film: Red vede anche il ritorno di uno dei character più interessanti creati da Oda. Stiamo parlando di Shanks il Rosso. Shanks è uno dei quattro imperatori che sprona Luffy fin da piccolo e lo esorta a diventare un pirata. Nel film, il personaggio diventa il padre di Uta, il nuovo personaggio principale.

Manga e anime, ma soprattutto musica

Il tratto pop di One Piece film: Red è ciò che balza principalmente all’occhio e all’orecchio dello spettatore. La cantante Uta appartiene completamente a questo mondo, dall’estetica del personaggio fino alle interpretazioni musicali. Uta è simile a quelle star che riescono a conquistare gli adolescenti: è un’eroina pop, una star dalla doppia identità con un padre ingombrante come Hannah Montanta (aka Miley Cyrus), ma anche una performer capace di radunare migliaia di fan al pari dei cantanti della k-(vedi le Pink Panther). Uta ricorda anche un’altra protagonista di un film anime dello scorso anno: BelleCome quest’ultima, anche Uta viene ricoperta di responsabilità e sembra avere una funzione quasi salvifica. In sostanza, il personaggio è un po’ tutti e nessuno, ma ha senza dubbio lo charme necessario per farsi apprezzare da un certo tipo di pubblico.

La musica è una novità ingombrante per il mondo di One Piece. Nella serie anime, manca la componente sonora, mentre in One Piece Film: Red le canzoni si mischiano costantemente con l’azione: i pezzi musicali cantati dalla star giapponese Ado condiscono e accompagnano l’azione. Chissà se quest’aspetto verrà apprezzato dai fan italiani come da quelli nipponici: per ora in Giappone la pellicola è a la più redditizia del franchise e ha guadagnato il record come miglior incasso anime del 2022 (oltre 124 milioni di Euro).

Quando esce One Piece film: Red?

Dopo le uscite in anteprima in lingua originale avvenute nel corso di Novembre, sarà possibile vedere One Piece Film: Red in italiano dal 1° dicembre 2022. Il film diretto da Goro Taniguchi verrà distribuito da Anime Factory. I doppiatori principali sono Renato Novara (Luffy), Luca Bottale, Emanuela Pacotto e Patrizio Prata.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Chiara Ferretti
Articolo precedenteGuardiani della Galassia Vol. 3: rivelato un dettaglio insolito su Gamora
Articolo successivoOrlando, la recensione del viaggio di Michele Placido
one-pice-film-red-recensione-filmRiprendendo alcuni tratti iconici dai manga da cui proviene e aggiungendo qualche novità, One Piece film: Red si presenta come un prodotto buono ma non eccezionale. A metà tra il teen movie e le solite avventure dei Pirati, il film prova a piacere a fan vecchi e nuovi, ma non riesce a conquistare.