peggio per me

Riccardo Camilli è un regista quarantaquattrenne al suo ottavo film indipendente. Peggio per me è in tutto e per tutto una sua creatura: ne è anche soggettista, sceneggiatore, montatore, interprete e produttore – il film infatti è quasi totalmente autofinanziato. Con questo lavoro il regista vuole guadagnarsi quell’occasione che finora gli è mancata.

 

Francesco (Riccardo Camilli) è un quarantenne in crisi. Nel giro di un anno si è separato dalla moglie (Tania Angelosanto), è dovuto tornare a vivere con la madre (Alessandra Ferro), la figlia dodicenne lo considera un immaturo privo di coraggio. Eppure da bambino era allegro, pieno di creatività e fantasia, come dimostrano certe vecchie audiocassette, datate 1986, in cui si divertiva a fare il dj con il suo migliore amico Carlo (Claudio Camilli), ora sprofondato nella depressione. Quando perde anche il lavoro come insegnante di sostegno, Francesco pensa di farla finita, ma viene bloccato proprio da una voce a lui familiare che arriva dal lontano ’86.

Il film è una commedia amara, ma non priva di speranza, tra reale e surreale. Il protagonista ha la tenerezza impacciata e l’insicurezza cronica di alcuni personaggi del primo Verdone, mentre nell’estremizzazione di alcune situazioni, pur senza tagliente sarcasmo, si sentono echi del primo Moretti di Io sono un autarchico ed Ecce bombo. Soprattutto, il regista condivide con entrambi gli autori la capacità di raccontare, anche attraverso le ansie, le insicurezze, le fragilità, una generazione profondamente diversa da quella dei padri (e delle madri), che cerca qui come cercava allora, più o meno faticosamente, la propria strada.

Il lavoro rispecchia infatti meglio di tante commedie recenti, l’essenza della generazione dei quarantenni di oggi, oppressa da un passato troppo presente, ancora legata a doppio filo a genitori incapaci di fiducia, e con un futuro che sembra non arrivare mai, mentre di fatto il tempo scorre. Mostra tutto ciò con amara ironia e tenerezza, ma senza vittimismo, piuttosto mettendo al centro il riscatto, la possibilità per il protagonista di mettersi finalmente in prima persona e realizzarsi. Questa possibilità è innescata dall’elemento surreale e fanciullesco ben inserito nel contesto del film. Attraverso la voce di Francesco bambino passa l’invito al Francesco adulto a non lasciarsi sprofondare in una grigia insoddisfacente routine, ma a provare fino in fondo a realizzare i propri sogni di un tempo, o almeno ad esserne degno. Non fantasie infantili da eterno Peter Pan, ma desideri concreti da far diventare realtà con tenacia e perseveranza, nonostante le difficoltà. Non bisogna mai smettere di provare a diventare quello che si vuole essere. È questa, in fondo, l’essenza del film e anche dell’esperienza di Camilli regista. È così che va inteso il riferimento agli anni ’80, ben ricostruiti nei flashback e inseriti in un insieme coeso, non per un revival nostalgico, ma come propulsori per il presente e verso il futuro.

Quella di Camilli è una poetica del quotidiano, che si nutre di situazioni comuni e si costruisce attraverso dialoghi spontanei, ma senza banalità. Completa il tutto un cast di attori validi ancora poco noti – a parte Angelo Orlando in un cameo. Ne scaturisce un lavoro di gruppo fatto con autentica passione, che fonde comico e drammatico, reale, iperreale e fantastico in un racconto godibile, divertente e ricco di spunti di riflessione. Peggio per me è da cercare in sala non solo per quei cinefili che amano il sapore genuino dell’artigianalità, ma anche per chi apprezza un cinema del senso e dell’urgenza espressiva e non lo vuole relegato in una nicchia.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Scilla Santoro
Articolo precedenteRiccardo Camilli presenta la sua nuova commedia, Peggio per me
Articolo successivo2001: Odissea nello spazio conquista il box office italiano
Scilla Santoro
Giornalista pubblicista e insegnate, collabora con Cinefilos.it dal 2010. E' appassionata di cinema, soprattutto italiano ed europeo. Ha scritto anche di cronaca, ambiente, sport, musica. Tra le sue altre passioni, la musica (rock e pop), la pittura e l'arte in genere.
peggio-per-me-recensioneQuella di Camilli è una poetica del quotidiano, che si nutre di situazioni comuni e si costruisce attraverso dialoghi spontanei, ma senza banalità. Completa il tutto un cast di attori validi ancora poco noti.