Pitch Perfect 2: recensione del film di e con Elizabeth Banks

Pitch Perfect 2

Allacciate le cinture, le Bellas sono tornate più simpatiche che mai! A tre anni dal primo film, esce Pitch Perfect 2, una divertente avventura nel mondo dei gruppi a cappella universitari. L’attrice Elizabeth Banks, già produttrice (e mente) insieme al marito Max Handelman del primo Pitch Perfect (uscito in Italia con il titolo di Voices), riporta sul grande schermo in veste di regista il divertente cast composto da Anna Kendrick, Brittany Snow, Rebel Wilson, Anna Camp e l’ultima arrivata, Hailee Steinfeld, tra gli altri.

 

Reduci della vittoria ai campionati nazionali, le Barden Bellas vedono il loro sogno infrangersi quando si ritrovano a fare una grandissima figuraccia davanti a Barack Obama e consorte. Bannate da tutti i concorsi, l’unico modo per le Bellas di riconquistare la tanto sudata reputazione è quello di vincere i campionati mondiali di coro a cappella. Ma come fare? Gli altri gruppi sono fortissimi, per non parlare del fatto che le ragazze sono cresciute. C’è chi pensa al futuro, chi ha paura del cambiamento, chi è comunque sempre perfetta (Fat Amy -Rebel Wilson- ovviamente!) e in questi anni l’armonia del gruppo si è persa. L’impresa non è facile, riusciranno a cavarsela anche questa volta a suon di gorgheggi?

Pitch Perfect 2, il film

Elizabeth Banks inizia la sua carriera da regista in grande stile, regalandoci un sequel che non fa rimpiangere il primo film: divertente, emozionante e che non perde mai un colpo. Orchestra bene i tantissimi interpreti, dalla ora più famosa Anna Kendrick fino alla forza della comicità improvvisata Rebel Wilson. Le battute sono taglienti e intelligenti (imperdibili i siparietti tra i due radiocronisti interpretati dalla Banks e John Michael Higgins), e una dopo l’altra riescono ad essere ben bilanciate e a non trasformare il film in un prodotto demenziale, un pericolo in cui spesso si incappa.

Pitch Perfect 2

A livello musicale è stato molto difficile raggiungere il livello della prima colonna sonora, che era il giusto mix di vecchio e nuovo con la piacevole sorpresa della Cups song di Anna Kendrick. Ma alla visione di Pitch Perfect 2 sarà difficile lo stesso rimanere fermi in poltrona e non cantare insieme ai protagonisti, in particolare durante il riff-off. Il grande lancio di Pitch Perfect 2 è la prova che un film che al botteghino non ha fatto grandi incassi, può avere una vita propria autonoma a seguire.

La diffusione online ha creato un fandom globale che ha elevato Pitch Perfect a cult movie, con battute, personaggi e cover che per mesi e mesi hanno alimentato i feed di Tumblr e che non solo hanno portato alla realizzazione di un secondo film, ma pare che un terzo sia già in cantiere. (Richiesta per il terzo film: più Treblemakers!) Pitch Perfect 2 per la regia di Elizabeth Banks sarà al cinema dal 28 maggio.

- Pubblicità -