In occasione del Lucca Comics & Games è stato presentato al pubblico Generazione Fumetto, il documentario di Omar Rashid che racconta l’opera e il lavoro di sette superstar del fumetto contemporaneo attraverso un racconto in prima persona.
Ecco le nostre interviste a Giacomo Bevilacqua, fumettista di A panda piace e Il suono del mondo a Memoria, tra le voci protagoniste del film, e a Omar Rashid, ideatore, sceneggiatore e regista. Generazione Fumetto arriverà al cinema nel 2025.
Ecco i character poster e il poster di Generazione Fumetto
Lucca Comics & Games è stato la prima tappa fondamentale per il lancio nazionale del documentario, inoltre, durante i giorni della manifestazione si è svolta la fase conclusiva del progetto di Generazione Fumetto che ha visto portare a compimento il documentario nella sua integrità: durante la manifestazione sono stati girati gli ultimi preziosi materiali per il montaggio definitivo del documentario con riprese live realizzate nei luoghi del community event e che hanno visto protagonisti i numerosi fan e appassionati di fumetto e non solo presenti a Lucca.
Generazione Fumetto esplora il mondo di questo universo immaginario attraverso interviste ad alcuni degli artisti più rappresentativi e seguiti del panorama italiano, diversi per stili e background, ma tutti nati negli anni ’80 e che sono stati in grado di utilizzare il proprio lavoro come veicolo di espressione personale, critica politica e sociale e identità individuale: Mirka Andolfo, Giacomo Bevilacqua, Rita Petruccioli, Sara Pichelli, Maicol & Mirco, Sio e Zerocalcare.