Battleship: tutto quello che c’è da sapere sul film con Rihanna

Ci sono giochi molto popolari che, proprio per la loro natura e le loro caratteristiche, si crede siano inadattabili per il cinema. Tuttavia, sono diversi i casi in cui tale credenza è stata smentita, a partire dal recente successo di Barbie, ma si possono citare anche i film di Transformers e G.I. Joe – La nascita dei Cobra. Naturalmente, si tratta di film che principalmente si rifanno ai personaggio o alle regole di base del gioco per adattarli poi ad un racconto originale che vada bene per il cinema. È questo il caso anche del gioco Battaglia Navale, portato al cinema nel 2012 come film di fantascienza dal titolo Battleship.

 

Diretto da Peter Berg, noto per film d’azione adrenalinici come Spencer Confidential, Hancock Red Zone – 22 miglia di fuoco, il film offre dunque un’esperienza cinematografica basata sulle regole del gioco, portate però nella realtà. Battleship è dunque più di un semplice adattamento di un gioco da tavolo, ma è un’opera cinematografica che riesce a trasformare un concetto apparentemente semplice in un’esperienza coinvolgente e appassionante. La sua combinazione di azione, effetti speciali e complessi personaggi lo distingue dunque come un film d’intrattenimento completo perfetto per gli appassionati del genere.

Alla sua uscita in sala il film non ha fatto registrare incassi particolarmente soddisfacenti, ma resta in ogni caso un lungometraggio che offre esattamente ciò che promette: un’avventura spettacolare e avvincente. Con il tempo, poi, è stato in parte rivalutato dagli amanti del genere. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e molto altro. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Battleship

Dopo essere entrate in contatto con una forma di vita extraterrestre tecnologicamente avanzata, cinque astronavi aliene penetrano nel nostro sistema solare, mettendo in campo tre navi da guerra. In quello stesso istante, però, ci sono già altre imbarcazioni militari che si stanno esercitando in mare nei loro paragi. Tra queste, la nave capitanata dal marine Alex Hopper, che si troverà allora a dover fronteggiare la flotta aliena. L’obiettivo sarà impedire agli invasori di comunicare al loro pianeta le coordinate ed evitare così la tanto temuta invasione, distruggendo poi quanti si sono ad ora introdotti sul pianeta terra. Al largo delle Hawaii, la battaglia feroce e decisiva tra umani e alieni deciderà dunque il destino dell’umanità.

Battleship Rihanna

Il cast di Battleship e gli alieni del film

Peter Berg voleva ingaggiare la cantante Rihanna per il ruol del ottufficiale Cora Raikes dopo aver visto la sua intervista a Diane Sawyer in seguito alle percosse subite dall’allora fidanzato Chris Brown. Berg era convinto che se la cantante poteva essere grado di gestire un’intervista così complicata, poteva altresì essere un’ottima attrice. Tuttavia, per questo film, Rihanna si è affermata come la decima cantante a vincere un Razzie Awards come Peggior attrice al suo film di debutto. Protagonista maschile del film è invece Taylor Kitsch, nel ruolo del tenente comandante Alex Hopper.

Accanto a loro ritroviamo poi Alexander Skarsgård nei panni del comandante Stone Hopper, Liam Neeson in quelli del Vice Ammiraglio Terrance Shane e Brooklyn Decker nei panni di Samantha “Sam” Shane. Gli attori Rami Malek e Jesse Plemons interpretano invece rispettivamente il Tenente Hill e Jimmy “Ordy” Ord. Per prepararsi al ruolo di marinai nel film, gli attori si sono sottoposti a un campo di addestramento di un mese con veri Navy Seals, che ha comportato un intenso allenamento fisico, esercitazioni con armi da fuoco e simulazioni tattiche.

Per quanto riguarda gli alieni presenti nel film, questi sono noti come Reggenti. Si tratta di una specie di mammiferi alti dalle sembianze umanoidi, dotati di tute corazzate scure con riflessi bronzo-oro sopra una tuta attillata. Hanno quattro dita su ogni mano, orecchie minuscole, occhi verdi con pupille simili, facce piatte, una setola simile a quella di un porcospino sul mento e occhi verdi con riflessi dorati che sono estremamente sensibili alla luce intensa. I Reggenti non vivono sulla superficie del loro pianeta natale, ma piuttosto nelle sue profondità, in grotte ed edifici fatti di roccia. Tuttavia, possono avventurarsi fuori alla luce della sera.

Battleship

 

La colonna sonora di Battleship

Grazie al successo ottenuto con il franchise di Transformers, il compositore Steve Jablonsky è stato scelto per la colonna sonora ufficiale. La colonna sonora contiene composizioni originali di Jablonsky e vede la partecipazione del chitarrista rock Tom Morello dei Rage Against the Machine. Tra i brani composti dai due si sono in particolare affermati quelli intitolati The Aliens, The Art of War, Super Battle e Thug Fight. Nel film sono però presenti anche altri brani, non originali, che arricchiscono ulteriormente la narrazione. Eccoli di seguito:

  • Stone Temple Pilots – “Interstate Love Song”
  • Billy Squier – “Everybody Wants You”
  • Henry Mancini – “The Pink Panther Theme”
  • Lucky Clark – “My Lai”
  • The Black Keys – “Gold on the Ceiling”
  • Citizen Cope – “One Lovely Day”
  • Dropkick Murphys – “Hang ‘Em High”
  • Carl Perkins – “Blue Suede Shoes”
  • AC/DC – “Hard as a Rock”
  • ZZ Top – “I Gotsta Get Paid”
  • Royal Philharmonic Orchestra – “Waltz: On the Beautiful Blue Danube”
  • AC/DC – “Thunderstruck”
  • Band of Horses – “The Funeral”
  • Creedence Clearwater Revival – “Fortunate Son”

il trailer di Battleship e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Battleship grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 24 novembre alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

- Pubblicità -