jamie-dornan-film

L’attore Jamie Dornan è divenuto celebre grazie alla sua interpretazione di Christian Grey in Cinquanta sfumature di grigio, riprendendo poi il ruolo anche nei sequel. La sua popolarità è così cresciuta in modo esponenziale, ricevendo numerosi tributi da parte del pubblico, affascinato dal nuovo attore che si imponeva alla loro attenzione.

 

Ecco 10 cose che non sai di Jamie Dornan.

 

Jamie Dornan: i suoi film

1. È celebre per una trilogia cinematografica. L’attore esordisce al cinema con un piccolo ruolo in Marie Antoinette (2006), per poi recitare in Beyond the Rave (2008) e Cuori in volo (2014). La grande popolarità arriva però grazie a Cinquanta sfumature di grigio (2015), dove condivide la scena con l’attrice Dakota Johnson. Grazie all’acquisita notorietà recita in Anthropoid (2016), The 9th Life of Louis Drax (2016) e La battaglia di Jadotville (2016). Nel 2017 riprende il ruolo di Christian Grey in Cinquanta sfumature di nero, seguito da Cinquanta sfumature di rosso (2018). Negli ultimi anni recita poi in Untogether (2018), A Private War (2018) Robin Hood – L’origine della leggenda (2018), Synchronic (2019), Ricomincio da te – Endings, Beginnings (2019), Il profumo dell’erba selvatica (2020) e Belfast (2021).

2. Ha partecipato a produzioni televisive. Dornan si fa notare anche grazie al suo ruolo dello sceriffo Graham Humbert nella serie C’era una volta (2011-2013), per poi tornare in televisione per le serie New Worlds (2014), The Fall: Caccia al Serial Killer (2013-2016) e Death and Nightingales (2018). Nel 2020 è invece tra i protagonisti della serie Dr. Death.

Jamie Dornan non è su Instagram

3. Non possiede un account personale. L’attore ha affermato di non essere presente sul social network Instagram, preferendo non immischiarsi in un social media che porta così tanti riflettori anche sulla propria vita privata. Esiste tuttavia una fan page, seguita da 1,2 milioni di persone, all’interno della quale è possibile ritrovare le foto più recenti dell’attore, come anche immagini relative ai suoi nuovi progetti da attore.

Jamie Dornan: sua moglie e le figlie Dulcie, Elva e Alberta Dornan

4. Sua moglie è un’attrice e cantante. Nel 2010 l’attore fa la conoscenza di Amelia Warner, attrice e cantante. Dopo tre anni di relazione, i due decidono di sposarsi nel 2013 con una cerimonia privata, dove vengono invitati solo pochi amici e colleghi intimi. La coppia ha infatti dimostrato sempre grande attenzione alla propria vita personale, evitando di condividere particolari dettagli.

5. Hanno avuto tre figlie. Tra le poche notizie rilasciate al pubblico dai due vi sono quelle relative alla nascita delle loro figlie. La prima, una bambina di nome Dulcie, nasce nel novembre del 2013, stesso anno del matrimonio della coppia. Successivamente avranno una seconda figlia, Elva, nel 2016 e una terza, Alberta, nel 2019. Dornan ha affermato che essere padre è la cosa che lo rende più felice al mondo e fare in modo che le sue figlie siano altrettanto felici il lavoro migliore possibile.

jamie-dornan-cinquanta-sfumature-di-grigio

Jamie Dornan in Cinquanta sfumature di grigio

6. Ha svolto delle ricerche particolari. Per poter meglio comprendere il personaggio di Christian Grey, Dornan si è personalmente recato in diverse “prigioni sessuali”, così da familiarizzare con tali ambienti e potervi acquisire una propria padronanza utile ai fini del ruolo.

7. Ha dovuto continuamente tagliarsi la barba. L’attore ha affermato che una delle cose più scoccianti previste dal ruolo era il doversi radere la barba ogni giorno. Grey viene infatti descritto come un personaggio maniacalmente pulito, senza alcun pelo sul volto. Dornan ha invece affermato di preferire la presenza di barba.

8. Non era la prima scelta per il ruolo. Originariamente la parte del protagonista era stata affidata all’attore Charlie Hunnam, il quale tuttavia rifiuto dopo una lunga riflessione per via di altri suoi impegni lavorativi. Il ruolo fu a quel punto proposto all’allora semi sconosciuto Dornan, che da quel momento divenne uno dei nomi più chiacchierati del momento.

Jamie Dornan: il suo fisico

9. Si è allenato molto per il ruolo di Christian Grey. Dornan, che aveva alle spalle una carriera da modello, ha affermato di essersi allenato duramente per raggiungere la forma fisica richiesta per il ruolo. Il suo allenamento era infatti composto da tre ore giornaliere di esercizi vari, in aggiunta ad una ferrea dieta a base di proteine.

Jamie Dornan: età e altezza

10. Jamie Dornan è nato a Belfast, nell’Irlanda del Nord, il 1 maggio 1982. L’attore è alto complessivamente 180 centimetri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -