Glorioso esordio per la HBO e per Game of Thrones 7×01, Dragonstone, che riporta gli spettatori di tutto il mondo a Westeros e lo fa con colpi di scena, vecchi amici e nuove trame. Di seguito potete leggere i momenti TOP dell’episodio Game of Thrones 7×01, attenzione SPOILER!

 

Guarda il promo di Game of Thrones 7×02

I momenti TOP di Game of Thrones 7×01

Ed Sheeran

Sono molte le guest-star che hanno popolato le puntate di Game of Thrones dall’inizio dello show fino a oggi. Soprattutto nel mondo della musica, David Benioff e D.B. Weiss hanno sempre trovato personaggi che si sono offerti volentieri per una apparizione. Dai Sigur Rós per Le Nozze di Porpora ai Coldplay per Le Nozze Rosse, i cameo musicali erano relegati a un ruolo di contorno. Con Ed Sheeran invece, forse a premiare il grande amore che il cantante ha per lo show, D&D hanno fatto uno strappo alla regola e gli hanno cucito addosso addirittura una comparsa parlante: un soldato Lannister che cerca di tornare a casa dopo l’intervento a favore dei Frey a Delta delle Acque. Il soldato incrocia il suo cammino con Arya, lo rivedremo nei prossimi episodi? C’è anche da sottolineare un aspetto che può sembrare secondario: fino a questo momento abbiamo sentito solo poche canzoni del mondo di George RR Martin nella serie, tra queste ricordiamo Le piogge di Castamere. La canzone che canta Sheeran è “una nuova”, come dice lui stesso, e si intitola Hands of Gold e viene direttamente dalle pagine di Martin. La canzone viene composta da un menestrello che vuole ricattare Tyrion quando lui porta in città Shae e parla di un uomo ricco con le mani colme d’oro e un amore segreto. La canzone serve a minacciare il nano Lannister perché la sorella Cersei non doveva assolutamente venire a sapere della sua “puttana”. Tuttavia, ora che Shae è fuori dai giochi da un po’ e che Tyrion non è più in città, l’uomo con l’amore segreto e le mani (la mano?) d’oro non potrebbe essere un altro? 

Euron Greyjoy

Il fratello minore di Balon Greyjoy e suo assassino ha cambiato rotta. Lo avevamo lasciato mentre salpava per l’Oriente a caccia dei nipoti, Yara e Theon, e mentre cercava di offrirsi come sposo alla regina dei Draghi. Adesso, Occhio di Corvo ha scelto di rivolgere il suo interesse, le sue navi e la sua ambizione a un’altra regina: Cersei, prima del suo nome. Il personaggio, poco più che una comparsa parlante nella sesta stagione, si mostra a tutto tondo in un lussureggiante monologo di fronte alla regina e al suo incredulo fratello gemello. Offre le sue navi e il suo supporto in guerra in cambio di un matrimonio, che ovviamente la regina rifiuta, tanto da costringere il pretendente ad andare in cerca di un regalo che possa comprare i suoi favori. Di cosa si tratterà? Della testa della Regina di Spine, ultima Tyrell, oppure del bastardo di Re Robert, il giovane Gendry, che dovrebbe finalmente tornare in questa stagione? Qualunque sia il dono che Euron porterà a Cersei, abbiamo quasi la certezza di trovarci di fronte a due soggetti dello stesso tipo…

Cersei e Jaime

La loro passione incestuosa è stata la causa delle tragedie che si sono susseguite nel corso delle sei stagioni. L’omicidio del primo cavaliere Jon Arryn ha condotto Ned Stark al sud, e poi alla guerra dei Cinque Re. Tutti conosciamo la storia, e l’unica costante, nonostante lontananza, mutilazioni e cambiamenti, era che Jaime e Cersei si amavano, di un amore malato, sbagliato e disturbato, ma sincero. Adesso che anche il loro ultimo figlio, Tommen, è morto e il mancato padre Jaime vorrebbe conforto tra le braccia della sorella/amante, trova solo l’aridità che la perdita della maternità ha lasciato. Cersei è sempre stata una donna terribile, ma allo stesso tempo una madre fiera e amorevole. La morte di Tommen cambia ogni cosa, completa la mostruosa trasformazione e la regina auto-incoronata, adesso, non esita a offrirsi, pur facendosi desiderare, al migliore offerente per poter consolidare il suo posto sul Trono di Spade. Prima di questo, quando un germe di umanità materna era ancora in lei, non avrebbe mai accettato di concedersi, nemmeno per la più solida delle alleanze. Riuscirà Jaime a stare al passo della sorella? Per la prima volta il loro rapporto è incrinato.

Il Mastino vede gli Estranei

Tornato in vita, per così dire, nella sesta stagione, Sador Clegane si è unito ora alla Compagnia senza Vessilli, con Thoros di Myr e Beric Dondarrion. Entrambi sono adoratori di R’hllor e, ironia della sorte, il Mastino ha paura solo del fuoco (a causa dell’incidente con suo fratello, la Montagna, quando erano bambini). Nel momento in cui l’uomo si lascia convincere e si avvicina alla fiamma per capire meglio la natura della fede di Thoros e Beric (la stessa di Melisandre), vede l’esercito dei non-morti mentre si fa strada da Hardrome attraverso la Barriera. Non sappiamo esattamente cosa questo possa significare per il personaggio, fatto sta che non tutti riescono a vedere attraverso le fiamme i messaggi di R’hllor. Questa esperienza cambierà Sador?

Bran Stark alla Barriera

La puntata non dimentica il povero Bran Stark. Il ragazzo storpio è diventato il Corvo a Tre Occhi e adesso ha la missione di mettere in guardia gli abitanti di Westeros contro l’invasione degli Estranei. Per una vicinanza geografica, ovviamente, comincia dalla Barriera, dove viene accolto da uno scettico Ed Tollet che è stato lasciato in carica da Jon, prima che scendesse al sud a riprendersi Grande Inverno. Bran è l’unico a conoscere la vera identità di Jon, sa che non è uno Snow e sa che è colui che più di tutti, anche più di Daenerys, può rivendicare il Trono di Spade. Il fatto che adesso sia insieme agli ex confratelli di Jon, rende molto concreta la possibilità per Bran di diffondere questa verità. Per questo, la scena che sembra superflua potrebbe riservare molte sorprese e momenti chiave.

Jon e Sansa

A Grande Inverno, il Re del Nord, Jon, è monomaniacalmente impegnato a preparare il suo Regno per l’arrivo del Re della Notte. Il giovane sovrano sa bene che il suo nemico è temibile e fa della difesa della Barriera la sua priorità. Al suo fianco Sansa Stark, inconsapevole legittima erede del Trono del Nord, cerca di stargli accanto, lo ammira e gli vuole bene, tuttavia per la ragazza è miope non curarsi affatto di ciò che accade al sud e ad Approdo del Re, lei che ha tanto imparato (a sue spese) da quella terribile donna che adesso si fa chiamare Regina. Chi sembra sguazzare in questa situazione di conflitto trai due è, ovviamente, Ditocorto, le cui armate servono alla causa del Nord, ma che non è noto per la sua lealtà. Riuscirà Jon a essere così lungimirante da accogliere i consigli di Sansa? E la ragazza sarà in grado di manipolare Petyr Baelish a suo piacimento?

Jorah Mormont

Cuore dell’ottimismo dello show, Sam Tarly è a Vecchia Città a studiare per diventare Maestro. Tuttavia il suo studio, per ora, si limita a quello della cura di vecchi e malati, che accudisce, tiene puliti e sui quali vigila. Non c’è spazio per i libri, anche se il nostro Sam ha di molto affinato l’ingegno e trova anche il modo per fare quello che davvero desidera: aiutare Jon Snow e i Confratelli a distruggere gli Estranei, lui che è stato il primo a ucciderne uno! Tuttavia, quello che scopriamo durante il suo turno di pulizie ai malati di Vecchia Città è che le celle che custodiscono gli affetti da morbo grigio ospitano un malato illustre, un uomo che ha pagato per il suo tradimento, più di una volta, un uomo completamente innamorato e disperato, un uomo che nonostante sia a un passo dalla morte continua ad avere a cuore una sola cosa: la sua Khaleesi.

Daenerys sbarca a Dragonstone

Da quando l’abbiamo vista esile, argentea, prima tra le grinfie di suo fratello e poi tra quello di Khal Drogo, nella prima stagione, Daenerys ha avuto un obbiettivo, attraversare il mare e tornare a casa, a Westeros, dove la attende il suo Trono. Dopo la gloriosa partenza che ha chiuso la sesta stagione, Daenerys, Nata dalla Tempesta, è tornata a casa, è sbarcata sulla costa di Roccia di Drago, la stessa fortezza che l’aveva vista nascere. Tyrell, Martell e Greyjoy sono con lei, come gli Immacolati e i Dothraki. I suoi draghi volano sui bastioni della rocca, come a riconoscere un luogo per loro naturale (Roccia di Drago venne costruita dai primi Targaryen che arrivarono nel Continente Occidentale e da lì fecero partire la loro conquista). La scena segue la regina d’argento dalla spiaggia, alle porte della fortezza, per i corridoi, dove tira giù gli arazzi con il vessillo di Stannis Baratheon, fino alla sala del trono e alla sala del consiglio, dove, rivolgendosi a Tyrion, primo cavaliere, dice: “Cominciamo”. La scena è potente, evocativa, solenne e instilla nello spettatore anche un certo grado di soddisfazione, visto che questo arrivo era stato preannunciato da 6 stagioni. Quale sarà la prima mossa di Daenerys?

Arya vs i Frey

Se si temeva che l’inizio della settima stagione fosse fiacco, allora David Benioff e D.B. Weiss hanno trovato il modo per sorprendere e rendere felici tutti. Accantonato il personaggio di Lady Stoneheart che nei libri si dedica alla vendetta sui Frey, i due sceneggiatori affidano il compito a Arya, che ormai è un’assassina provetta. Dopo il colpo di classe nell’eliminazione di Walder Frey, la ragazza provvede a vendicarsi di tutta la stirpe di traditori in un solo colpo, rievocando gli omicidi della sua famiglia, con fierezza e freddezza, e ricordando, ancora una volta, ai pochi sopravvissuti (la nuova giovanissima moglie di Walder Frey e le cameriere) che “Il Nord non dimentica”. La sua lista si è accorciata e la prossima tappa è Approdo del Re e il nome da depennare è altisonante e spaventoso: Cersei Lannister.

- Pubblicità -