Mia Wasikowska a Roma per Crimson Peak

Minuta e sorridente, con un pixie cut che le sta d’incanto, l’incarnato chiaro e gli occhi vispi, Mia Wasikowska, ultima eroina di Guillermo Del Toro in Crimson Peak, ha interpretato tanti personaggi femminile forti e avventurosi, tanto che quando la si scopre così timida appare quasi strano. Una carriera cominciata con Alice in Wonderland di Tim Burton e proseguita poi con una lunghissima serie di registi e personaggi importanti.

 

Vitalità e determinazione, ma anche intelligenza e ingenuità, sono le caratteristiche della sua Edith Cushing: “In lei c’è una forza interiore notevole, una determinazione che magari all’inizio sembra assente, ma che lentamente emerge nella storia”.

Edith CushingPer prepararsi al ruolo Mia ha letto tanto, non solo le dettagliate biografie del personaggio scritte per tutto il cast da Guillermo Del Toro in persona, ma anche romanzi e letteratura gotica, anche il Frankenstein di Mary Shelley. “Devo ammettere che non sapevo molto di lei, prima di questo film. Anzi, non sapevo nemmeno che Frankenstein fosse stato scritto da lei. Per Crimson Peak ho ricevuto una vera e propria educazione sul gotico”.

In questo modo l’attrice australiana colma una lacuna nella sua vasta conoscenza dei classici della letteratura, che tante volte ha portato sullo schermo, da Jane Eyre a Madame Bovary: “Nella mia carriera sono stata molto fortunata, ho avuto la possibilità di interpretare personaggi meravigliosi. Mi piace molto lavorare sui classici e sugli adattamenti, mi piace pensare che sia una riproposizione sempre nuova di storie che continuano a risuonare anche nel presente”.

Per quanto riguarda invece le sue origini eil proliferare a Hollywood di talenti asutraliani, Mia abbozza un sorriso timido e dice: “Non so come mai, un caso, o forse qualcosa nell’aria”. Ma non è ugualmente indecisa quando ci dice quello che la spaventa di più: “Le persone, non i fantasmi. Credo in queste cose come se fossero emozioni o esperienze, ma le persone sono più spaventose”.

- Pubblicità -