Negli ultimi 15 anni, Rick Grimes è stato il sopravvissuto più importante nell’universo televisivo di The Walking Dead, ma il membro della sua famiglia che era stato dimenticato non era mai stato menzionato fino all’arrivo di Daryl Dixon. Presentato nel primissimo episodio, l’influenza di Rick si è fatta sentire immediatamente, con il suo personaggio accattivante che è cresciuto e si è sviluppato nel corso delle stagioni successive.
Da padre amorevole felice di ricongiungersi con la sua famiglia a leader vendicativo disposto a tutto pur di proteggere il suo gruppo, Rick ha subito un cambiamento significativo nel corso della serie, affermandosi come un’icona televisiva. Purtroppo, Andrew Lincoln ha lasciato The Walking Dead nella stagione 9, ma alla fine ha ripreso il suo ruolo nel finale della serie prima di tornare definitivamente in The Ones Who Live.
Qui, Lincoln ha offerto alcune delle sue migliori interpretazioni in TWD nei panni di Rick Grimes, e sembrava che avessimo imparato quasi tutto quello che c’era da sapere sul personaggio. Tuttavia, Daryl Dixon nella terza stagione ha appena fatto riferimento a suo fratello della serie a fumetti, confermando che Jeffrey esiste nell’universo televisivo, nonostante il protagonista non lo abbia mai menzionato durante il suo viaggio in Walking Dead.
Carol menziona indirettamente Jeffrey Grimes durante la terza stagione di Daryl Dixon, episodio 3
Mentre i fedeli fan dei fumetti potrebbero aver perso la speranza che l’adattamento televisivo di The Walking Dead menzionasse mai Jeffrey Grimes, la terza stagione di Daryl Dixon ha finalmente riconosciuto la sua esistenza. Sorprendentemente, però, non è stato Rick a menzionare suo fratello; invece, Carol ha indirettamente tirato in ballo il membro dimenticato della famiglia Grimes durante una conversazione con Antonio in “El Sacrificio”.
Con la ferita alla spalla di Carol, riportata nella premiere, non ancora completamente guarita, Antonio si offre di cambiarle la fasciatura poiché sta sanguinando di nuovo, e questo porta i due a chiacchierare e a conoscersi meglio. Essendo spagnolo, Antonio alla fine menziona Barcellona, e Carol risponde: “Barcellona? Ho un amico il cui fratello viveva lì, prima”.
Dato che Jeffrey era in Spagna durante l’apocalisse nella sua unica apparizione nel fumetto, sembra certo che Carol si riferisse a lui. Anche se non abbiamo mai sentito Rick menzionarlo, è chiaro che a un certo punto deve aver parlato al gruppo di suo fratello, motivo per cui Carol ha detto di conoscere qualcuno in Spagna.
Inoltre, non ha molto senso che altri sopravvissuti abbiano familiari a Barcellona, dato che la serie non ha mai indicato che qualcun altro abbia legami con la città europea. Pertanto, il riferimento a Jeffrey Grimes nella stagione 3 di Daryl Dixon rappresenta una ricompensa tanto attesa per i fan che hanno atteso con impazienza l’introduzione del personaggio per quasi un decennio.