Logan: nel mondo di Wolverine 3 esistono i fumetti degli X-Men

Il trailer di Logan ci ha svelato, quasi in apertura, che nella realtà del film esistono i fumetti degli X-Men. In merito a questo riferimento metatestuale, il regista James Mangold ha detto la sua, spiegando più o meno cosa rappresentano i fumetti cartacei all’interno di quello che è stato annunciato come l’ultimo atto della parabola narrativa del personaggio interpretato da Hugh Jackman.

“Il mondo in cui ci troviamo e nel quale comincia la storia di Logan e un mondo in cui il merchandise e le storie degli X-Men esistono – ha dichairato il regista – Esistono nel senso e nello stesso modo in cui le star possono leggere le proprie biografie degli anni d’oro o i grandi sportivi possono guardare i giornali e leggere delle loro imprese passate.”

“Quello che vediamo nei fumetti è la rappresentazione di qualcosa che è accaduto e da cui Logan sta cercando di fuggire, il che significa che ormai è diventato una leggenda, ed è stanco di questa cosa. È stanco delle storie, è stanco che le persone lo riconoscano per strada, è stanco che la gente circoli con le sue action figure in mano. Tutto il merchandise esiste nel film, e credo che produca un effetto molto interessante, molto più dell’ambientazione realistica, che era il nostro obbiettivo. Che cosa vuol dire essere uno di questi personaggi che è stato venduto, impacchettato, riportato, un eroe per i bimbi, magari un poster nelle loro camere, e non sentirsi più adeguato a quel mito? Questa è la domanda interessante del film.”

Sicuramente il punto di partenza di questo film è molto interessante e senza dubbio lo sviluppo lo sarà altrettanto.

CORRELATI:

Logan: il trailer finale italiano del film

Per Hugh Jackman questo ritorno nei panni del mutante con gli artigli di adamantio sarà la sua ottava volta (se si conta anche il cameo di X-Men L’Inizio) nel personaggio. È l’attore che più di tutti rappresenta i mutanti Marvel al cinema, una sorta di Robert Downey Jr per il corrispettivo MCU, e potrebbe essere arrivato alla fine del suo coinvolgimento nel franchise proprio con questo film.

Logan ha un’uscita prevista per il 3 marzo 2017. Alla regia c’è James Mangold (già regista di Wolverine L’Immortale), mentre nel cast ci saranno Hugh Jackman, Boyd Holbrook, Richard E. Grant, Stephen Merchant, Eriq La Salle, Elise Neal e Patrick Stewart.

La trama del film

Nel prossimo futuro, uno stanco Logan si prende cura di un malato Professor X, in un nascondiglio sul confine messicano. Ma i tentativi di Logan per nascondersi dal mondo e dal suo passato finiscono quando arriva una giovane mutante, inseguita da forze oscure.

- Pubblicità -