Logan: perché Calibano non è lo stesso di X-Men Apocalypse?

Logan jojo rabbit

In Logan i mutanti sono spariti, quasi estinti. Non ne nascono più, e in questo scenario desolato, Wolverine e Xavier si trovano in compagnia soltanto di Calibaro, Morlock in grado di rintracciare gli altri mutanti e che, appunto, non sente più alcuna presenza ad eccezione dei suoi infelici compagni di viaggio.

Nel film di James Mangold, Calibano è interpretato da Stephen Merchant, che ne offre un ritratto toccante e delicato, nonostante la violenza e la cattiveria con cui viene a contatto.

Tuttavia il personaggio era apparso anche in X-Men Apocalypse, poco meno di un anno fa, interpretato da un altro attore, Tómas Lemarquis. Come mai la Fox non ha ingaggiato lo stesso interprete?

Si tratta di una domanda a cui il regista di Logan, Mangold, ha provato a rispondere in questo modo: “È la storia divertente e un po’ pasticciata di come spesso le cose non sono tanto coordinate come si immagina. I avevo inserito Calibano nella mia storia, ma loro non lo sapevano (Singer e Kinberg) e poi loro hanno scritto la loro, inserendo sempre Calibano e scegliendo un attore per il loro film e io non avendolo visto, non lo sapevo e ho continuato a lavorare sul mio.”

Senza dubbio la Fox ha molto da imparare in fatto di Universi Condivisi dalla Marvel, tuttavia è innegabile che, nonostante la scoordinazione, cinematograficamente parlando le ultime esperienze Fox siano state decisamente superiori.

Tutto quello che c’è da sapere su X-23

CORRELATI:

Logan: il trailer finale italiano del film

Per Hugh Jackman questo ritorno nei panni del mutante con gli artigli di adamantio sarà la sua ottava volta (se si conta anche il cameo di X-Men L’Inizio) nel personaggio. È l’attore che più di tutti rappresenta i mutanti Marvel al cinema, una sorta di Robert Downey Jr per il corrispettivo MCU, e potrebbe essere arrivato alla fine del suo coinvolgimento nel franchise proprio con questo film.

Logan ha un’uscita prevista per il primo marzo 2017. Alla regia c’è James Mangold (già regista di Wolverine L’Immortale), mentre nel cast ci saranno Hugh Jackman, Boyd Holbrook, Richard E. Grant, Stephen Merchant, Eriq La Salle, Elise Neal e Patrick Stewart.

La trama del film

Nel prossimo futuro, uno stanco Logan si prende cura di un malato Professor X, in un nascondiglio sul confine messicano. Ma i tentativi di Logan per nascondersi dal mondo e dal suo passato finiscono quando arriva una giovane mutante, inseguita da forze oscure.

- Pubblicità -