Animali Fantastici 3: più di 10 milioni a Johnny Depp per una sola scena

Un nuovo report di THR suggerisce che Johnny Depp, nonostante sia stato licenziato da Animali Fantastici 3, percepirà comunque il suo pieno compenso.

johnny depp

Johnny Depp ha girato una solo scena per Animali Fantastici 3 prima che la Warner Bros. gli chiedesse ufficialmente di abbandonare il franchise, ma riceverà comunque un compenso pari a 10 milioni di dollari. L’attore si è unito al franchise prequel di Harry Potter poco prima che Animali Fantastici e Dove Trovarli uscisse nelle sale nel 2016: alla fine di quel film, infatti, è stato rivelato che Depp era stato scelto per interpretare il mago oscuro Gellert Grindelwald. Al momento del casting, l’attore era già al centro di una bufera mediatica a causa delle accuse di abusi domestici mosse dall’ex moglie Amber Heard all’inizio del 2016. Tuttavia, sia la Warner Bros. che l’autrice/sceneggiatore J.K. Rowling hanno sempre supportato Depp.

Tale controversie hanno continuato a minare l’immagine pubblica di Johnny Depp anche in seguito all’uscita del secondo film della saga, ossia Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald del 2018, nel quale il Grindelwald di Depp ha avuto un ruolo molto più ampio. Il film non è stato un successo, né di critica né di pubblico, e ha spinto la WB e la Rowling a prendersi un po’ di tempo in più per lavorare su Animali Fantastici 3. Come la maggior parte delle produzioni hollywoodiane, anche il threequel è stato posticipato a causa della pandemia di Coronavirus. Insieme a ciò, di recente è arrivata anche la notizia che Depp ha ufficialmente abbandonato il franchise e che un nuovo attore verrà scelto per il ruolo di Grindelwald.

Adesso, stando ad un nuovo report di THR, Johnny Depp ha girato una sola scena di Animali Fantastici 3 da quando la produzione è iniziata lo scorso 20 settembre, ma riceverà comunque il suo intero stipendio, che ammonterebbe a oltre 10 milioni di dollari. Il contratto stipulato all’epoca tra l’attore e la major, infatti, stabilisce che Depp deve essere pagato per intero anche se il film non viene realizzato o se il suo ruolo dovesse essere affidato ad un altro attori. Nell’ambiente, un contratto del genere viene definito pay-or-play: garantisce un compenso all’attore di un film anche se quest’ultimo, per cause a lui non imputabili, non parteciperà alla pellicola.

La nuova data di uscita di Animali Fantastici 3

Dopo la sconvolgente notizia, i fan hanno lanciato una petizione per affidare a Colin Farrell la parte: l’attore irlandese aveva interpretato Percival Graves nel primo film della serie, salvo poi rivelarsi, alla fine, nessun’altro che Grindelwald stesso sotto pozione polisucco. In attesa di scoprire chi sarà l’attore che prenderà il posto di Depp nel franchise, apprendiamo da Variety che la Warner Bros. ha annunciato che Animali Fantastici 3 – inizialmente previsto per il 12 novembre 2021 – arriverà adesso nelle sale il 15 luglio 2022.

- Pubblicità -