HomeNews2023Megalopolis, la produzione nel caos, si rischia un secondo Apocalypse Now

Megalopolis, la produzione nel caos, si rischia un secondo Apocalypse Now

-

Secondo quanto riferito, il set cinematografico di Megalopolis, prossimo film di Francis Ford Coppola, sta affrontando turbolenze negli ultimi aggiornamenti riguardanti la produzione. Il film è mega un progetto che da anni appassiona e interessa Coppola, regista meglio conosciuto per la trilogia de Il Padrino. Finanziato dallo stesso regista per un ingente budget di 120 milioni di dollari, Megalopolis è anche il primo progetto per cui Coppola firma la regia da Twixt del 2011, criticato dalla critica. Le riprese sono iniziate nel novembre 2022 ad Atlanta e originariamente dovevano concludersi a marzo.

Secondo The Hollywood Reporter, il set di Megalopolis di Coppola è precipitato nel caos, con il futuro della sua produzione ora poco chiaro. Più di recente, la scenografa Beth Mickle e il supervisore alla direzione artistica David Scott hanno lasciato il progetto, seguiti da altri membri del team. Attualmente a metà delle riprese, una fonte ha affermato che Megalopolis non ha più un dipartimento artistico; Francis Ford Coppola sta assumendo nuovo personale questa settimana. Ecco la dichiarazione di un dirigente di produzione: Non c’è una buona risposta qui. [Coppola] spenderà molti più soldi di quanto intendesse. Puoi immaginare quanto ha già investito. Ormai sarebbe un boccone molto amaro non finirlo.”

Il dramma sul set sta iniziando ad assomigliare a quello di Apocalypse Now, che ben si conosce. I 238 giorni di riprese sono stati segnati da disastri su disastri: la sostituzione dell’attore protagonista Harvey Keitel con Martin Sheen, il successivo attacco di cuore di Sheen, la costruzione di set nella giungla filippina e la loro ricostruzione dopo il tifone Olga e varie altre complicazioni hanno reso il set di Apocalypse Now involontariamente leggendario. Anche gli sforzi di post-produzione hanno richiesto quasi due anni e il budget totale è salito a 30 milioni di dollari, una cifra significativa all’epoca. I costi di budget imprevisti, le modifiche al cast e alla troupe e i perni nello sviluppo della produzione si stanno ripetendo tutti nel set di Megalopolis, che oltre a non avere un dipartimento artistico ora, ha anche perso il suo team di effetti visivi a dicembre.

Fanno parte del cast di Megalopolis Adam Driver, Forest Whitaker, Nathalie Emmanuel, Jon Voight, Laurence Fishburne, Aubrey Plaza, Talia Shire, Shia LaBeouf, Jason Schwartzman, Grace Vanderwaal, Kathryn Hunter e James Remar.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

Articoli correlati

ALTRE STORIE