Megalopolis è il film del 2024 diretto da Francis Ford Coppola con Adam Driver, Forest Whitaker, Nathalie Emmanuel, Aubrey Plaza, Jon Voight, Laurence Fishburne, Talia Shire, Shia La Beouf, Giancarlo Esposito, Chloe Fineman, Dustin Hoffman, Jason Schwartzman , Grace VanderWaal , Kathryn Hunter, James Remar, D.B. Sweeney , Isabelle Kusman , Madeleine Gardella e Bailey Ives.
Megalopolis: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Megalopolis uscirà al cinema nel 2024 distribuito da Eagle Pictures. Megalopolis in streaming arriverà qualche mese sulle principali piattaforme.
Megalopolis: trama e cast
Megapolis è il progetto appassionante a cui Coppola sta lavorando sin dagli anni ’80. Ambientato nell’America moderna, è incentrato sulle conseguenze di un disastro devastante, in cui un architetto vuole ricostruire New York City come un’utopia. Il regista 82enne ha confermato che la storia esplorerà temi attuali e allo stesso tempo presenterà influenze epiche romane.
A New York, una donna, Julia Cicero, è divisa tra la fedeltà al padre Frank, che ha una visione classica della società, e il suo amante architetto, Caesar, che è più progressista e pronto per il futuro. Egli vuole ricostruire New York City come un’utopia dopo un disastro devastante.
Le curiosità sul progetto della vita di Francis Ford Coppola.
Francis Ford Coppola iniziò a scrivere Megalopolis negli anni ’80, come progetto di passione. L’attore Rob Lowe ha detto che Coppola parlava del progetto mentre stavano girando The Outsiders (1983) nel 1982. In un’intervista del maggio 2007 con Ain’t It Cool News, Coppola ha detto di aver accettato di dirigere Dracula di Bram Stoker (1992), Jack (1996) e The Rainmaker (1997) per uscire dai debiti e finanziare Megalopolis. [Jim Steranko, che in precedenza aveva creato le illustrazioni di produzione per Dracula di Bram Stoker, a metà degli anni Novanta realizzò una dozzina di opere a colori per Megalopolis, su richiesta di Coppola, per creare “panorami architettonici di contenuti e immagini”.
Nel 2001, Coppola ha iniziato a tenere dei tavoli di lavoro con attori come Russell Crowe, Robert De Niro, Leonardo DiCaprio, Nicolas Cage, Paul Newman, Kevin Spacey, James Gandolfini, Edie Falco e Uma Thurman, e ha registrato circa 30 ore di riprese di seconda unità della città di New York con Ron Fricke, che ha scartato dopo l’11 settembre. Coppola ha detto: “È stata davvero dura… un film sull’aspirazione all’utopia con New York come protagonista e poi all’improvviso non potevi scrivere di New York senza affrontare quello che era successo e le implicazioni di quello che era successo. Il mondo è stato attaccato e io non sapevo come comportarmi. Ci ho provato“. Nel 2007, Coppola ha dichiarato di aver abbandonato il progetto.
Coppola tornò sul progetto nel maggio 2019, annunciando che avrebbe ripreso lo sviluppo e che aveva contattato Jude Law e Shia LaBeouf per i ruoli principali. Nell’agosto 2021, fu confermato che erano iniziate le discussioni con gli attori per recitare nel film; James Caan era destinato a recitare, mentre Oscar Isaac, Forest Whitaker, Cate Blanchett, Jon Voight, Zendaya, Michelle Pfeiffer e Jessica Lange erano in varie fasi di trattative. [Nel marzo del 2022, la sorella di Coppola, Talia Shire, aveva espresso il suo interesse a far parte del cast, mentre Isaac avrebbe rinunciato al progetto. Il mese precedente, Coppola aveva dichiarato di aver speso 120 milioni di dollari di tasca propria e di aver venduto “una parte significativa del suo impero vinicolo” per produrre il film. [A maggio, il budget era stato indicato come inferiore ai 100 milioni di dollari.
Megalopolis: trailer italiano