The Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 1 è un film del 2012 diretto da Bill Condon con Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Billy Burke, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Kellan Lutz.
The Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 1: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
The Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 1 sarà al cinema nel 2026. The Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 1 in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
The Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 1: trama e il cast del film
Il film riprende dagli eventi del film precedente, con Bella, che ha appena partorito, che si risveglia dalla sua trasformazione da umana a vampira. Dopo che il marito vampiro Edward Cullen l’ha aiutata a domare la sua iniziale sete di sangue, Bella viene presentata alla figlia Renesmee. Il resto dei Cullen e Jacob, l’amico licantropo di Bella, rimangono nelle vicinanze e quando Jacob si comporta in modo possessivo nei confronti di Renesmee, Bella scopre che lui ha “imprintato” la bambina, un fenomeno tipico dei licantropi che rende Jacob e Renesmee anime gemelle. Nel frattempo, il padre di Bella, Charlie, ha cercato di contattare i Cullen per avere notizie sulla salute di Bella. Carlisle, il patriarca dei Cullen e medico, annuncia che devono lasciare Forks, Washington, per proteggere la loro identità.
Summit Entertainment ha annunciato che Breaking Dawn sarebbe stato adattato in un film in due parti il 10 giugno 2010. Le riprese principali per entrambe le parti sono iniziate il 1° novembre 2010 e si sono concluse il 22 aprile 2011. La prima parte è stata girata a Rio de Janeiro, in Brasile, a Baton Rouge, in Louisiana, e a Vancouver, in Canada. Da una sceneggiatura di Melissa Rosenberg, basata sul romanzo Breaking Dawn di Stephenie Meyer del 2008. È il sequel di The Twilight Saga: Eclipse (2010) e il quarto capitolo della serie di film The Twilight Saga.
La saga di Twilight: Breaking Dawn – Parte 1 è stata presentata in anteprima al Festival del Cinema di Roma il 30 ottobre 2011 ed è uscita nelle sale cinematografiche statunitensi il 18 novembre, distribuita dalla Summit Entertainment. Il film ha ricevuto recensioni generalmente negative da parte della critica, che ha criticato il ritmo, la sceneggiatura e le interpretazioni, ma ha incassato 712,2 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il quarto film di maggior incasso del 2011. Il sequel, Breaking Dawn – Parte 2, è uscito nel 2012.
The Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 1: trailer italiano del film