Hotel Costiera, la spiegazione del finale: cosa aspettarci dalla stagione 2?

-

Il finale di Hotel Costiera ruota intorno al tentativo disperato di Daniel di salvare Alice dalle mani di Laurent. Ma come si è arrivati a questa situazione? Il proprietario dell’hotel era Augusto, padre di due figlie, Adele e Alice. Daniel, ex marine italoamericano, lavorava come “fixer” per Augusto e si era innamorato di Alice, vivendo con lei una relazione intensa ma breve. Un mese dopo, Alice sparì misteriosamente, spingendo Daniel a indagare personalmente.

Tra missioni secondarie affidategli da ospiti dell’hotel e incontri con estranei a Positano, Daniel riuscì a rintracciare Bruno, l’ultima persona ad aver visto Alice. Dopo averlo costretto a parlare, Daniel scoprì che il responsabile del rapimento era un francese di nome Laurent. Con l’aiuto del suo team — Genny, Bigne e Tancredi — Daniel seguì le tracce fino a un castello, dove trovò Alice e il suo rapitore.

Laurent, come ogni villain stereotipato, non esitò a spiegare le proprie motivazioni: in realtà voleva rapire Adele, ma i suoi uomini avevano preso Alice per errore. Il vero obiettivo era il prezioso collier di Augusto, che Laurent desiderava fin da bambino, quando il padre di Augusto gli impedì di vederlo perché non appartenente alla classe alta. Da quel momento, Laurent aveva giurato di impossessarsene, anche usando una delle figlie come merce di scambio.

Un furto “etico”

Al castello, Daniel e i suoi amici non riuscirono a liberare Alice, troppo inferiori in numero e in armi. Disperato, Daniel accettò l’accordo con Laurent: avrebbe rubato il collier per salvarla. Tornato all’hotel con i compagni, Daniel spiegò tutto ad Adele, la sola che poteva aiutarlo. Il problema era che il collier stava per essere battuto all’asta, quindi serviva un piano accurato.

L’idea iniziale era sostituire il collier vero con un falso realizzato dagli uomini di Laurent. Augusto, però, ascoltò il piano e tentò di fermarlo, preoccupato per la sua reputazione con gli acquirenti e l’élite internazionale. Daniel allora escogitò un’alternativa: partecipare all’asta come acquirente, vincerla e consegnare ufficialmente il collier a Laurent.

Il problema più grande era il denaro. Augusto possedeva circa 15 milioni di euro, ma il collier valeva almeno 13 milioni e, trattandosi di un’asta, il prezzo era destinato a salire. L’unica soluzione era coinvolgere Sheryl, una vecchia conoscenza facoltosa di Daniel. L’asta infatti superò i 15 milioni e Sheryl riuscì a chiudere con un’offerta di 25 milioni, permettendo al gruppo di ottenere il collier.

Ma l’acquisto non bastava: Daniel aveva solo tre ore per consegnare il gioiello a Laurent, altrimenti Alice sarebbe stata uccisa.

Il colpo di scena di Genny

All’interno della banda di Laurent, non tutti erano d’accordo con i suoi metodi. Sabine, la sua unica complice donna, decise di abbandonarlo quando capì che intendeva uccidere Alice: era una ladra, non un’assassina. Laurent rimase quindi con il figlio Bastien e l’uomo di fiducia Le Bris. Insieme si diressero verso lo yacht dove tenevano Alice prigioniera.

Durante il viaggio, Bruno tentò un ultimo colpo di mano per impossessarsi del collier, ma Bigne lo fermò con la sua mira precisa. Daniel riuscì quindi a recarsi sullo yacht con lo speedboat. Lì, però, Laurent cominciò ad accumulare pretese: voleva verificare l’autenticità del collier, pretendeva che Daniel glielo consegnasse prima di liberare Alice e rifiutò perfino una proposta di scambio diretto.

Frustrato, Daniel gettò il collier in mare. Laurent ordinò a Bastien di recuperarlo, mentre Daniel e Alice riuscivano a sconfiggere Le Bris e a fuggire. Bastien riportò il collier al padre, ma quando Laurent lo esaminò scoprì che era un falso.

La spiegazione arrivò subito: Genny aveva seguito Daniel sott’acqua e, mentre Bastien recuperava il collier, lo sostituì con la copia. Così, mentre Laurent rimaneva con il falso, Genny portò quello vero a Daniel sullo speedboat. Tradito e ormai braccato dalla polizia, Laurent fuggì via lasciando indietro il figlio, considerato solo un peso.

Attese per la stagione 2

Il finale vede Alice finalmente riunita con la sorella Adele e con il padre Augusto. Daniel rassicurò Sheryl: Augusto avrebbe trovato un acquirente per il collier e lei avrebbe riavuto indietro i suoi soldi. Nel frattempo, mentre il gruppo festeggiava la riuscita dell’impresa, Augusto parlava con una figura misteriosa: il padre di Daniel.

Questa rivelazione apre a nuovi sviluppi: Augusto, tradito da Daniel, non sembra più interessato al collier, ma punta a vendicarsi. È probabile che userà il legame tra Daniel e suo padre come leva, magari con la complicità di Laurent, che potrebbe offrire a Daniel la possibilità di una riunione familiare in cambio di un nuovo incarico criminale, ancora più complesso del furto del collier.

Il rischio è che, come accaduto in passato, Laurent finisca per tradire Daniel, invertendo i ruoli e facendogli provare cosa significa essere ingannati. Bastien, abbandonato dal padre, potrebbe invece allearsi con Daniel per vendicarsi.

Ph Virginia Bettoj

Inoltre, restano in sospeso diverse sottotrame sentimentali: i rapporti tra Daniel e Alice, i legami con Adele, il futuro di Genny e persino un possibile coinvolgimento di Bastien. Tutti elementi che una seconda stagione potrebbe approfondire.

Al momento, Prime Video non ha annunciato il rinnovo della serie. Hotel Costiera non è stata accolta come un prodotto eccezionale, ma la sua atmosfera che ricorda Burn Notice e la possibilità di contenere i costi potrebbero permettere un seguito. Se la prima stagione otterrà un successo moderato, gli showrunner potrebbero sviluppare nuove avventure per Daniel e una rivalità crescente con Laurent.

Spiegazione del finale di Hotel Costiera

Il finale di Hotel Costiera chiude il cerchio della prima stagione con un mix di azione, colpi di scena e dinamiche familiari irrisolte. La liberazione di Alice e l’inganno ordito da Daniel e Genny contro Laurent offrono una soddisfazione immediata, ma le ultime rivelazioni gettano le basi per conflitti più personali e intricati.

Con il collier ancora in ballo, Augusto in cerca di vendetta e il padre di Daniel pronto a entrare in scena, la storia ha ancora molto da raccontare. Una seconda stagione potrebbe esplorare temi più profondi di lealtà, tradimento e famiglia, proseguendo le avventure di Daniel in un contesto sempre più pericoloso.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice e Direttore Responsabile di Cinefilos.it dal 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -