La star di Grey’s Anatomy Jake Borelli ha reagito all’addio di Levi Schmitt nella stagione 21, spiegando quali aspetti della vita del suo personaggio sono stati collegati ai suoi episodi finali. Levi è stato introdotto per la prima volta nella stagione 14 della serie televisiva medica, facendo lentamente carriera da tirocinante chirurgico fino a diventare capo degli specializzandi nella stagione 19. Nel Grey’s Anatomy – stagione 21, episodio 7, Levi ha lasciato il Grey Sloan Memorial per intraprendere una nuova carriera di ricercatore in Texas, accompagnato dal suo fidanzato James (Michael Thomas Grant).
Parlando con Deadline, Borelli ha commentato l’episodio finale di Levi nella stagione 21 di Grey’s Anatomy, spiegando l’importanza del ruolo fondamentale che la sua relazione con James ha avuto nella sua uscita di scena.
Riflettendo sul suo periodo nella serie, l’attore ha ricordato come l’ex showrunner Krista Vernoff abbia insistito per inserire la sua trama LGBTQ+, cosa che alla star è piaciuta molto e che ha fatto parte del suo episodio finale. Ha anche trovato “davvero poetico” avere sia il lavoro che desiderava sia la persona che ama al suo fianco mentre parte per inseguire i suoi sogni. Leggi qui sotto cosa ha detto Borelli:
Per me era sicuramente importante vedere la sua crescita legata alla sua omosessualità, perché so che nella stagione 15, quando Krista Vernoff era la showrunner e mi ha proposto l’idea del coming out di Levi, la sua idea fin dall’inizio era sempre stata che il coming out sarebbe stato il catalizzatore per fargli trovare se stesso e la sua identità.
Quindi, durante tutta la mia partecipazione alla serie, abbiamo cercato di seguire la sua crescita e la sua sicurezza derivante dal fatto di essere finalmente entrato in contatto con il suo vero io. E mentre sta concludendo la sua esperienza al Grey Sloan, volevo davvero che anche questo fosse legato alla sua omosessualità. Finalmente lo vediamo in una relazione in cui la comunicazione è buona, in cui entrambi vogliono davvero stare insieme, anche se devono affrontare ostacoli in termini di lavoro, religione e in molti altri modi. Quindi penso che sia perfetto che lui insegua il lavoro dei suoi sogni e allo stesso tempo l’uomo dei suoi sogni, penso che sia davvero poetico, soprattutto considerando da dove abbiamo iniziato con Krista.
Cosa dice la dichiarazione di Jake Borelli sull’uscita di Levi da Grey’s Anatomy
È riuscito a ottenere tutto ciò che ha sempre desiderato
All’interno del cast di Grey’s Anatomy, Levi è sempre stato un medico dedicato, facendo sempre tutto il possibile per salvare i pazienti mentre faceva carriera nell’ospedale. Questo include uno dei suoi primi contributi, donare il suo sangue affinché Meredith (Ellen Pompeo) potesse eseguire una splenectomia d’urgenza. È anche il primo uomo gay a diventare un personaggio fisso della serie, con il suo coraggio nel fare coming out che diventa una trama importante che poi si sviluppa nella sua relazione con James. Queste complessità lo rendono una parte memorabile della famiglia medica dello show.
La dichiarazione di Borelli sottolinea l’importanza del finale della storia di Levi, che non solo ha una relazione con il ragazzo perfetto, ma vede anche la sua carriera migliorare grazie alla sua nuova posizione in Texas. Sebbene questo significhi che sarà assente dalla Grey’s Anatomy – stagione 22, la sua trama si conclude in modo simile a come Vernoff l’aveva iniziata. Ciò sottolinea l’importanza degli elementi LGBTQ+ della sua storia, insieme a tutti gli sviluppi che hanno caratterizzato la sua vita nel corso della serie.