Il nuovo trailer degli episodi finali di Supernatural anticipa un finale drammatico per la longeva serie televisiva della CW. Giunta alla sua 15ª stagione, Supernatural è la serie televisiva fantasy americana più longeva, avendo debuttato nel 2005 su quella che allora era la WB. La sua longevità è in gran parte dovuta alla appassionata base di fan della serie, che ha aiutato Supernatural a sopravvivere al panorama televisivo in continua evoluzione. Questa base di fan viene talvolta definita una famiglia non solo dalle persone che la compongono, ma anche dal cast e dalla troupe della serie.
La serie è incentrata proprio sulla famiglia; vede protagonisti Jared Padalecki e Jensen Ackles nei panni di Sam e Dean Winchester, i fratelli cacciatori di mostri che scelgono l’uno l’altro prima di ogni altra cosa. Hanno combattuto ogni entità immaginabile del mito e della tradizione, affrontando persino il Paradiso e l’Inferno. I Winchester ora sono alle prese con Dio (alias lo sceneggiatore), Chuck in persona. Nella stagione 14, è stato rivelato che Chuck ha sempre giocato con i Winchester, sottoponendoli a tragedie e dolori per il proprio divertimento. Quando i Winchester, insieme al loro fidato alleato Castiel (Misha Collins), si sono rifiutati di stare al gioco, Chuck ha scatenato l’inferno sulla Terra, letteralmente.
Nella prima metà della stagione 15, i Winchester non hanno fatto molti progressi nei loro sforzi per sconfiggere Chuck, e non possono semplicemente uccidere Dio perché ciò significherebbe essenzialmente la fine dell’universo. Tuttavia, nell’ultimo episodio di Supernatural del 2019, i fratelli sono stati informati dall’arcangelo Michele (Jake Abel) che Dio può essere sigillato. Per farlo, i fratelli dovranno superare il “finale” di Chuck, l’uccisione culminante di un fratello da parte dell’altro, un tema ricorrente nella Bibbia. È arrivato online un nuovo trailer che anticipa la seconda metà della stagione 15 e le cose non sembrano andare bene per Sam e Dean. Il trailer inizia con Chuck che dice: “Tutte le cose belle devono finire”, e poi Dean che dice a Sam: “Abbiamo perso”. Guarda il trailer, pubblicato di recente su YouTube, qui sotto:
Tra tutti i volti familiari e i richiami che appaiono nel trailer c’è una citazione familiare dal finale della stagione 5 intitolato “Swan Song”. Quell’episodio era la fine del piano quinquennale del creatore di Supernatural Eric Kripke per la serie, e Kripke ha lasciato il ruolo di showrunner dopo la stagione 5. La citazione di cui sopra pronunciata da Chuck in quell’episodio era: “Senza dubbio, le conclusioni sono difficili. Ma d’altra parte, niente finisce mai veramente, giusto?”
All’epoca, la citazione era simbolica della continuazione della serie nella sesta stagione, nonostante il senso di definitività della quinta stagione. Questa volta, la serie sta davvero finendo. Tutti i precedenti tentativi di spin-off di Supernatural sono falliti e questa sembra essere l’ultima incursione di tutti nell’universo di Supernatural. Dopo 15 anni, tutti sperano di vedere Sam e Dean guidare la loro Impala del 1967 verso il tramonto, continuando a salvare persone e a dare la caccia a creature soprannaturali fino alla fine dei loro giorni. Anche se il nuovo trailer dipinge un quadro diverso, la vera famiglia di Supernatural sarà probabilmente soddisfatta in entrambi i casi.

