Uscite al cinema del 30 gennaio 2014

Dallas Buyers Club

Dopo l’expoilt straordinario di The Wolf of Wall Street la scorsa settimana, questa settimana si continua a parlare di film da Oscar. E’ infatti questo il periodo caldo del nostro box office, durante il quale escono le pellicle più interessanti proveniente dall’estero, senza però dimenticare i film fatti in casa (nostra), i prodotti atipici e anche le belle e insospettate sorprese.

Uscite al cinemaPartiamo da un prodotto, per così dire, atipico: Hercules La Leggenda Ha Inizio (leggi la nostra recensione), film a sfondo mitologico con protagonista il prestante Kellan Lutz alle prese con il semidio più famoso della pseudo storia antica. Nel film, distribuito in Italia da M2 Pictures, si narrano le vicende del figlio di Zeus da un punto di vista nuovo. Passiamo adesso ai film fatti in casa e parliamo di La Gente che sta bene (leggi la nostra recensione), la commedia di Francesco Patierno con un cast di amatissimi volti del cinema italiano: da Claudio Bisio, a Diego Abatantuono, passando per Margherita Buy, fino al comico napoletano Carlo Buccirosso.

Uscite al cinemaOnnipresente è la pellicola horror, questa volta nata da una costola di Paranormal Activity e che si intitola Il Segnato (leggi la nostra recensione) ennesimo esperimento per cercare di realizzare un film interessante sulla possessione ma che probabilmente non andrà a buon fine. Passiamo adesso alle sorprese a agli ‘animali interessati’. Sono almeno due i film particolari che vi segnaliamo questa settimana. Il primo viene dal Giappone, è per nerd duri e puri e porta sullo schermo il più grande eroe (molto più super di quelli a cui ci hanno abituati gli ultimi tempi) che sia mai stato concepito su carta (manga) o in movimento (anime), si tratta di Dragon Ball Z: La Battaglia degli Dei, con un grandissimo Goku sempre in ottima forma nonostante gli anni. Secondo film interessante è Belle e Sebastien (leggi la nostra recensione), che noi abbiamo visto all’ultima edizione del Festival Internazionale del film di Roma, e che si rifà, anche questo, alla popolare serie animata degli anni ’80. Film strappalacrime e tenerissimo, racconta dell’amicizia tra un ragazzino e il suo cane.

Uscite al cinemaVeniamo ora alle teste di serie di questa settimana, i cosiddetti ‘film da premi’. Escono questa settimana I Segreti di Osage County (leggi la nostra recensione) e Dallas Buyers Club. Il primo è l’ennesimo film basato su una piece teatrale, ma scritto e pensato per essere messo al servizio della più grande attrice vivente, Meryl Streep. La Signora degli Oscar, 18 nomination (compresa quella per Osage) e tre premi portati a casa, è però accompagnata in questo viaggio da molti attori interessanti, su tutti Julia Roberts (anche lei nominata) qui nel ruolo della sua vita. Il dramma familiare, i segreti e le bugie si alterneranno su un palcoscenico prevalentemente al femminile, che vedrà la citata coppia primeggiare sulla scena con straordinaria capacità drammatica.

Uscite al cinemaDulcis in fundo, arriva oggi al cinema Dallas Buyers Club, il gioiello diretto da Jean Marc Valleè e interpretato da Matthew McConaughey, Jared Leto e Jennifer Garner. Il film è la storia vera di Ron Woodrof, un uomo a cui venne diagnosticato l’HIV nel 1986 e che non si arrese alla malattia, combattendo contro il sistema sanitario americano e contro la FDA per delle cure adeguate a favore dei malati di AIDS. Candidato a sei premi Oscar, il film è senza dubbio una bellissima, anche se dolorosa esperienza in una vita sfortunata eppure vissuta con energia e tanta forza di volontà. Da vedere.

- Pubblicità -