I Segreti di Osage County: recensione del film con Meryl Streep

I Segreti di Osage County

L’isteria delle cene in famiglia, il dolore cieco di fronte alla giornata in cui seppellisci un padre, un marito, un amico, l’imprevedibilità di una donna ‘fatta’, l’insoddisfazione di tre sorelle che cercano in modi diversi di scappare dalle loro fallimentari vite, i segreti custoditi e intuite dietro alle mezze verità che ci si racconta. Mettete tutto insieme e quello che avrete come risultato sarà I Segreti di Osage County. Il film è tratto da uno spettacolo teatrale, amato dal regista John Wells e adattato per il cinema da Tracy Letts, autore della commedia stessa e già sceneggiatore di Killer Joe.

 

I Segreti di Osage County è ambientato nel torrido agosto dell’Oklahoma, nel momento in cui le sorelle Weston vengono richiamata nella casa paterna dalla notizia terribile della scomparsa del papà, Beverly. L’uomo si è allontanato di casa e la matriarca, Violet, è completamente persa, stordita dal dolore, dalla preoccupazione e da una dose massiccia di pillole che le creano dipendenza. Spetterà a Barbara, sorella maggiore e spirito forte e volitivo, cercare di rimettere insieme i pezzi, nonostante una notizia davvero brutta si stagli all’orizzonte sempre più chiara e ineluttabile.

I Segreti di Osage County, il film

I Segreti di Osage County

I Segreti di Osage County è un film di attori, o meglio un film in cui due attrici si fronteggiano, circondate da una serie di satelliti minori a fare da ottime spalle alla vicenda principale: il duello madre/figlia, il tentativo della madre di non perdere il controllo sulla figlia e il tentativo della figlia di discostarsi dall’essere come la genitrice pur sentendosi inevitabilmente attirata in quella stessa direzione.

Le due principesse della scena sono Meryl Streep e Julia Roberts, e dove la prima è una conferma, l’ennesima, la seconda sfodera probabilmente la migliore interpretazione della vita dando corpo ad una donna tormentata e forte, volitiva ma allo stesso tempo smarrita nella miriade di eventi che la travolgono. Accanto alle due splendide protagoniste c’è un cast di comprimari che fanno la loro bella figura: Chris Cooper, Ewan McGregor, Margo Martindale, Sam Shepard, Dermont Mulroney, Julianne Nicholson, Juliette Lewis, Abigail Breslin, Benedict Cumberbatch e Misty Upham.

i segreti di osage county recensione

Pur non presentando particolare guizzi registici e rimanendo fortemente ancorato alla sua matrice teatrale (la storia è ambientata tutta nella casa di famiglia), I Segreti di Osage County. si caratterizza per la capacità di emozionare nel profondo lo spettatore, mettendo in piazza dinamiche familiari complesse e profondamente radicate in ognuno, senza mai sfociare ne sentimentalismo e facendo leva su ciò che di più personale e complesso possa esistere per ogni essere umano: il rapporto con la famiglia e con i genitori. Candidato a due premi Oscar per le due attrici Streep (protagonista) e Robert (non protagonista), I Segreti di Osage County arriverà a sconvolgervi  a partire dal 30 gennaio.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Voto di Cinefilos.it
Articolo precedenteBatman Vs Superman: Kevin Smith sul batcostume
Articolo successivoPGA Awards 2014 vincitori Gravity e 12 Anni Schiavo
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
i-segreti-di-osage-countyL’isteria delle cene in famiglia, il dolore cieco di fronte alla giornata in cui seppellisci un padre, un marito, un amico, l’imprevedibilità di una donna ‘fatta’, l’insoddisfazione di tre sorelle che cercano in modi diversi di scappare dalle loro fallimentari vite, i segreti custoditi...