
L’attore era stato ricoverato lo scorso 13 luglio a causa di un infarto; già in quel frangente solo l’intervento della moglie riuscì a salvargli la vita, ma Duncan non si è mai ripreso e alla fine non ce l’ha fatta. Attore dotato di una grande presenza fisica, alto 1,96 cm, è sempre stato condizionato dal suo fisico nella scelta dei ruoli da interpretare che sono stati relativamente pochi.
Ha avuto anche una discreta carriera da doppiatore grazie alla sua voce possente e profonda. Come detto, lo ricordiamo ne Il Miglio Verde, per il quale ricevette la sua prima e unica nomination agli Oscar, prima ancora aveva lavorato in Armageddon e ne La Colazione dei Campioni e successivamente ha preso parte a grosse produzioni e film di successo come FBI Protezione Testimoni, Planeth of the Apes, Il re scorpione e più recentemente Sin City, è stato anche l’inedito Kingpin nero in Daredevil e uno sfortunato clone in The Island.
Alternando a tutto anche una discreta carriera televisiva, ha anche avorato molto come doppiatore, alcuni titoli che si sono avvalsi della sua collaborazione sono: Koda, fratello orso, Striscia, una zebra alla riscossa, Kung Fu Panda e l’ultimo Lanterna Verde.
La sua memoria rimarrà per sempre legata a John Coffey e a quella sua straordinaria performance.
