Joss Whedon: niente competizione con Il cavaliere oscuro – Il ritorno

Avengers: Age Of Ultron
Ph: Jay Maidment © Marvel 2015

Joss Whedon ha pubblicato sul suo sito ufficiale una lettera in cui ringrazia i fan per il supporto e la calorosa accoglienza offerta a The Avengers; ha inoltre parlato de Il cavaliere oscuro – Il ritorno, spiegando come non si senta coinvolto in una competizione violenta e fratricida con Christopher Nolan e il suo film sull’uomo pipistrello. Ecco un esempio delle “carezze” riservate da Whedon ai fan:

 

La gente mi ha detto che tutto ciò conta davvero qualcosa, che la mia vita sta per essere rivoluzionata. Ne sono certo anche io. E il cambiamento è sempre un fattore positivo – ti travolge di sensazioni sconvolgenti […] Ciò che non cambia mai è quel che davvero ha importanza nella vita di una persona. Quello che non è mai mutato per me è che ho sempre potuto fare affidamento sul più intelligente, fedele, appassionato, articolato gruppo di – non dirò neanche fan. Dirò “compari” – che nessuna strana setta, neanche la versione melefica del sottoscritto, sarebbe mai riuscita neppure a sognare…

Ora, invece, il Whedon-pensiero sul rapporto tra The Avengers e il terzo Batman firmato Nolan, con allegata la domanda posta dal fantaintervistatore Rutherford D. Actualperson.

RDA: Ho sentito un sacco di chiacchiere su questa sfida fra Gli Inutili [The Availers in inglese] e Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno. Come ti sentiresti se fossi eclissato da Nolan?

JW: Sono lieto che tu me l’abbia chiesto. Mi sentirei triste. Ma guardiamo il quadro nel suo complesso; non lo ripeterò mai abbastanza: QUESTO NON è UN GIOCO A SOMMA ZERO. I nostri successi, indipendentemente da chi ne ottenga di più, sono un reciproco beneficio. Stiamo cercando di provare che i film di supereroi non sono caramelline per gli occhi (sono TARTUFI per gli occhi!). La gente sembra crederci seduti uno di fronte all’altro, in competizione, e anche se sono orgoglioso di essere il Woody Strode di quel Kirk Douglas di Christopher Nolan, stanno decisamente mancando il bersaglio. A prescindere dagli incassi che farà Il cavaliere oscuro – Il ritorno nel primo week end, l’unica statistica che varrà qualcosa per me, sarà il biglietto che senza dubbio acquisterò. Nolan e Raimi hanno inventato il film di supereroi, yo! (una menzione speciale va a Jon Favreau e James Gunn). Sono felice di essere in questo gruppo.

Ricordiamo che The Avengers è uscito nelle sale italiane il 25 aprile. Per Il cavaliere oscuro – Il ritorno si dovrà attendere il 29 agosto 2012. Nei panni di Batman ci sarà ancora, naturalmente, Christian Bale;

A guidare il cast di all-star di Il cavaliere oscuro – Il ritorno c’è per la terza volta il vincitore del premio Oscar Christian Bale (“The Fighter”) che interpreta il duplice ruolo di Bruce Wayne/Batman. Nel film anche Anne Hathaway che intepreta Selina Kyle; Tom Hardy, nel ruolo di Bane; il premio Oscar Marion Cotillard (“La Vie en Rose”) che nel film è Miranda Tate; e Joseph Gordon-Levitt, nel ruolo di John Blake.

Fonte: Whedonesque

 

- Pubblicità -