Christopher Nolan ha apertamente dichiarato il suo amore per le riprese in IMAX e ce ne ha dato ampiamente prova in Il Cavaliere Oscuro ed in Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno. Ora delle nuove foto dal set di Interstellar ci mostrano il ritorno all’utilizzo delle telecamere in grado di filmare proprio in questo formato, questa volta usate in un modo desueto ed incauto vista la rarità e la fragilità di tali apparecchiature:

 

Come si può vedere la telecamera è montata sulla punta di un jet, probabilmente per sperimentare la tecnologia IMAX nell’ambito di alcune riprese aeree. Nolan vanta già la distruzione di una di queste rarissime telecamere sul set di Il Cavaliere Oscuro, per cui ci sembra azzardato l’utilizzo che se ne sta facendo sul set di Interstellar. Ma il regista è conosciuto per non risparmiare mai i rischi se essi sono a beneficio della qualità artistica delle proprie pellicole. Ed è interessante notare come Nolan sia votato verso la sperimentazione di nuove tecniche di ripresa.

IMAX (da Image Maximum) è un sistema di proiezione della pellicola cinematografica che ha la capacità di mostrare immagini con una grandezza e una risoluzione molto superiore rispetto ai sistemi di proiezione convenzionali.

Interstellar, il film

Dal celebrato regista Christopher Nolan (la serie di “The Dark Knight”, “Inception”), Interstellar vede come interpreti il premio Oscar Matthew McConaughey (“Dallas Buyers Club”), il premio Oscar Anne Hathaway (“Les Miserables”), la candidata all’Oscar Jessica Chastain (“Zero Dark Thirty”), Bill Irwin (“Rachel Getting Married”), il premio Oscar Ellen Burstyn (“Alice Doesn’t Live Here Anymore”) ed il premio Oscar Michael Caine (“Le regole della casa del sidro”).

Il cast principale include anche Wes Bentley, Casey Affleck, David Gyasi, Mackenzie Foy e Topher Grace. La trama: Quando i nostri giorni sulla Terra stanno per giungere al termine, un team di esploratori dà il via alla missione più importante nella storia dell’uomo: un viaggio attraverso la galassia per scoprire se l’uomo potrà avere un futuro tra le stelle.

Diretto da Christopher Nolan, il film è stato sceneggiato da Jonathan Nolan e Christopher Nolan. Emma Thomas, Christopher Nolan e Lynda Obst hanno prodotto Interstellar con Jordan Goldberg, Jake Myers, Kip Thorne e Thomas Tull come produttori esecutivi. Il team creativo dietro la macchina da presa del film di Nolan, è stato guidato dal direttore della fotografia Hoyte Van Hoytema (“Her”), lo scenografo candidato all’Oscar Nathan Crowley (“The Dark Knight”), il montatore candidato all’Oscar Lee Smith (“The Dark Knight”) e la costumista candidata all’Oscar Mary Zophres (“Il Grinta”). La colonna sonora è stata composta dal premio Oscar Hans Zimmer (la trilogia di “The Dark Knight” “Il Re leone”).

Fonte: Collider

- Pubblicità -
Articolo precedenteNeed For Speed: ecco il nuovo trailer
Articolo successivoFast and Furious 7: Dwayne Johnson posta nuove immagini
Simone Chiadroni
Nato a Marino (Roma) il 25 agosto 1984 e diplomatosi al Liceo Scientifico, è un grande appassionato di cinema fin dall'infanzia. Assiduo frequentatore delle sale cinematografiche ed accanito collezionista di titoli in home video, fa di queste due attività il proprio campo di studio. Assapora il mondo dello spettacolo in qualità di ballerino e partecipa alla realizzazione di alcuni corti a livello amatoriale. Lettore appassionato di romanzi e fumetti, pubblica alcune delle sue recensioni sul portale IMDB. Adora scrivere di cinema ed osservarne l'evoluzione tecnica, artistica e culturale nel corso degli anni attraverso le opere degli autori e degli interpreti che hanno contribuito a rendere questa forma d'arte una vera e propria industria.