Batman Begins in tv

batman_begins-HDSerata all’insegna del supereroe più famoso dei fumetti quella in programma in televisione. Infatti, il film che vi segnaliamo per stasera è Batman Begins di Christopher Nolan, l’inizio di quella che poi diventerà la sua leggendaria trilogia. La pellicola è su Italia 1 alle 21:10.

 

Batman Begins è un film del 2005 diretto da Christopher Nolan e basato su Batman, personaggio dei fumetti creato da Bob Kane e Bill Finger. Il film è un reboot della saga, cioè ignora le pellicole precedenti, non considerandole per la stesura della trama. In questo primo episodio della saga, viene narrata l’origine del personaggio di Batman, dalla morte dei genitori di Bruce Wayne (Christian Bale) fino allo scontro con Ra’s al Ghul (Liam Neeson), affiancato da Carmine Falcone (Tom Wilkinson), e dallo psichiatra Jonathan Crane (Cillian Murphy) che diventerà in seguito il criminale conosciuto con il nome di Spaventapasseri. Nel cast figurano anche Gary Oldman, Katie Holmes, Michael Caine e Morgan Freeman. Il film è uscito il 15 giugno 2005 nelle sale negli USA, mentre in Europa è stato distribuito nelle sale in contemporanea il 17 giugno 2005. Questo film è seguito da Il cavaliere oscuro nel 2008 e Il cavaliere oscuro – Il ritorno nel 2012.

Curiosità

  • La carta da gioco del Joker nel finale del film è la stessa che si vede nelle tavole del graphic novel Arkham Asylum (1989), di Grant Morrison e Dave McKean; inoltre è anche un chiaro tributo al finale del fumetto Batman: Anno uno, cui il film è in gran parte ispirato. È anche un indizio della presenza del Joker nel seguito Il cavaliere oscuro.
  • Nel film c’è un cameo di Rade Šerbedžija nei panni di un barbone per le strade di Gotham City.
  • Inoltre è dedicato un piccolo spazio nel film a Victor Zsasz uno dei “cattivi” del fumetto di Batman, che in una delle scene finali lascia intravedere sul collo una delle sue tante cicatrici auto-inflitte.

Nel 2003, la Warner Bros. assunse il regista di Memento Christopher Nolan per dirigere un nuovo film di Batman, mentre David S. Goyer firmò un contratto per scrivere la sceneggiatura della pellicola. Nolan dichiarò la sua intenzione di reinventare il franchise cinematografico di Batman in chiave moderna e più realistica. Per la realizzazione della pellicola, Nolan rivelò di essersi ispirato al Superman di Richard Donner, soprattutto riguardo alla focalizzazione sulla raffigurante crescita del personaggio. Inoltre, sempre in riferimento al film di Donner, Nolan decise di scegliere per la parte di Batman un attore non molto noto, com’era accaduto per Christopher Reeve, interprete di Superman.

- Pubblicità -