Cinema al MAXXI domani l’ultimo film di James Gandolfini

Mercoledì 19 marzo alle ore 21, la sala Auditorium del MAXXI ospiterà l’anteprima di Non dico altro di Nicole Holofcener, commedia romantica e maliziosa con Julia Louis-Dreyfus, candidata al Golden Globe come miglior attrice, e James Gandolfini, scomparso lo scorso giugno, nella sua ultima interpretazione sul grande schermo. La proiezione rientra nell’ambito di “Cinema al MAXXI”, la manifestazione organizzata da Fondazione Cinema per Roma e MAXXI, curata da Mario Sesti, che da febbraio ad aprile propone anteprime, documentari, classici, conversazioni con autori e registi, film per famiglie e un corso di critica cinematografica. Non dico altro uscirà nelle sale italiane il prossimo primo maggio, distribuito dalla 20th Century Fox, che presenterà nel programma di Cinema al MAXXI anche l’anteprima di The Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, film d’apertura dello scorso Festival di Berlino.

Sabato 22 marzo, doppio appuntamento con due classici del cinema: alle ore 18 gli spettatori potranno assistere a Eraserhead – La mente che cancella, film che segna l’esordio alla regia di uno dei più geniali registi americani degli ultimi decenni, David Lynch. A seguire (ore 21), El topo, il “western surrealista” di Alejandro Jodorowsky che spazia fra avanguardia, pop culture ed esoterismo kitsch.

CINEMA AL MAXXI

5 febbraio | 5 aprile – MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo (via Guido Reni 4a Roma)

Il programma da mercoledì 19 a sabato 22 marzo:

enough-said cinema al maxxiMERCOLEDÌ 19 MARZO | Extra

ore 21.00 Non dico altro (Enough Said)
di Nicole Holofcener, Usa 2013, 93’ – Con James Gandolfini, Toni Collette, Julia Louis-Dreyfus
Eva, massaggiatrice divorziata, conosce Albert e Marianne a una festa: Marianne diviene sua cliente fissa e ha l’abitudine di raccontare tutti i difetti dell’ex marito. Quando l’amicizia con Albert si trasforma in qualcosa di più profondo, Eva scopre che proprio lui è l’ex marito di Marianne. Che fare? Commedia maliziosa, e rivelatrice, ha in Gandolfini, grande del set scomparso di recente, un cuore pulsante di simpatia e affetto. E rammarico.

SABATO 22 MARZO | Classic

ore 18.00 Eraserhead – La mente che cancella (Eraserhead)
di David Lynch,Usa 1977, 100’ – Con Jack Nance, Charlotte Stewart, Allen Joseph
Un uomo con una capigliatura che è un’esplosione, un’epilettica che partorisce un mostriciattolo, un teatrino tra gli elementi di un radiatore, la testa dell’uomo che si stacca dal corpo e altri incubi in bianco e nero. Divenuto un culto come film di mezzanotte, è l’esordio del più geniale autore americano del decennio successivo che “si installa nel cinema con una originalità e una purezza assolute”.

Ore 21.00 El topo
di Alejandro Jodorowsky, Messico 1971, 125’ – Con A. Jodorowsky, Brontis Jodorowsky , Alfonso Arau
Nel primo (e ultimo) “western surrealista” della storia del cinema, “El topo” (cioè “la talpa”) corre nel deserto per uccidere i Quattro Maestri e dimostrare che lui è Il Più Grande. E tutto per amore di una donna. In realtà, lo attende una esperienza ancor più sconcertante. Celebre film di mezzanotte, leggendario nelle sale d’essai degli anni ‘70, è un mix ermetico e irripetibile di avanguardia, pop culture ed esoterismo kitsch.

- Pubblicità -