Gabriele Muccino: “Paolo Sorrentino doveva ringraziare Medusa”

gabriele-muccinoIl regista Gabriele Muccino commenta il discorso fatto agli Oscar del collega Paolo Sorrentino, che secondo lui avrebbe dovuto ringraziare anche Medusa Film che ha finanziato e distributore del film. Il regista scrive sulla sua pagina ufficiale di facebook che al suo posto avrebbe ringraziato la casa che ha finanziato il film, sottolineando che per molti anni ha finanziato altri grandi film e merita riconoscimento:

 

Nei ringraziamenti di Paolo Sorrentino ne è mancato uno che io avrei fatto. Ovvero a chi ha finanziato e distribuito il suo film. La Medusa. La Medusa è stata per decenni la Casa dei più grandi autori italiani. Ha finanziato e distribuito enormi successi. Conquistato grandi premi, fatto esordire importanti registi. Oggi ha finanziato La Grande bellezza e portato a casa un Oscar. Ma nessuno che l’abbia nominata. Eppure un film non è un quadro né una poesia. Un film ha bisogno di coraggio e denari da parte di chi vuole investire nel cinema.

Ma non sol,  il regista parla anche dello stato attuale che la Medusa Film non propriamente positivo, anche se nell’ultimo periodo ha centrato una serie di successi al botteghino:

Medusa sta subendo una lenta indecifrabile morte per eutanasia da parte della gestione del suo padrone. Berlusconi avrà forse legittime ragioni per asfissiare quella che fino a pochissimi anni fa era la più importante, insieme a Rai Cinema, casa di produzione e distribuzione del cinema italiano. Un paese senza cinema e senza cultura è un paese povero, con meno energia, meno lavoro, meno prestigio e una statura sempre più piccina.

“Mi auguro che questo Oscar vinto da Paolo […] faccia rivedere i piani di demolizione di una delle pochissime ma migliori cose che Berlusconi abbia costruito nei suoi migliori anni: Il Cinema libero e senza bandiere e propaganda. Ma solo cinema. A volte grande davvero.”

- Pubblicità -