L’Odissea: Hollywood ci riprova con il regista di Stalingrad

OdisseaDeadline riporta che a Hollywood hanno intenzione, di nuovo, di scomodare dei e eroi dell’antica Grecia. Infatti è finito nel mirino dei produttori uno dei due capolavori della letteratura occidentale antica, l’Odissea (a martoriare l’Iliade ci avevano già pensato nel 2004 Wolfang Petersen e Brad Pitt). A capo dell’impresa di riportare il ‘polutropon’ Odisseo a Itaca ci sarà Fedor Bondarchuk, regista russo che ricordiamo per Stalingrad, film epico presentato lo scorso anno Fuori Concorso al Festival del Film di Roma.

 

Il progetto è quello di realizzare un film epico su larga scala. A scrivere la sceneggiatura è stato chiamato Jeremy Doner (The Killing) che si troverà a fronteggiare la titanica impresa di ridurre in script l’opera di Omero, e che probabilmente diventerà il bersaglio preferito dei puristi europei. La trama ufficiale del poema epico, riportata dalla fonte, è questa: Odisseo è un re greco che, a seguito degli eventi della Guerra di Troia, si ritrova in un lungo e strano viaggio di ritorno verso casa che gli farà incontrare cannibali, mostri marini, sirene e ciclopi.

Come abbiamo accennato, nel 2004 la Warner Bros portò sullo schermo l’Iliade di Omero (in cui si racconta la Guerra di Troia) con la complicità criminosa del regista tedesco Wolfang Petersen. In quesl film, che preferiremmo dimenticare, ad interpretare Odisseo c’era Sean Bean.

In passato, L’Odissea ha avuto diversi e felici adattamenti, come quello del 1955 in cui il protagonista era interpretato da Kirk Douglas, o la versione tv prodotta da Francis Ford Coppola che vedeva protagonista Armand Assante. Ma sono tanti anche i film celebri di ambientazione moderna che traggono chiara ispirazione dall’Odissea, come Fratello dove sei? dei Fratelli Coen, con George Clooney nei panni di un moderno Odisseo.

Fonte: CS

- Pubblicità -