Napoli Comicon 2014: Dave McKean e Gipi il 3 maggio

L’ultima tappa del viaggio intrapreso da Napoli COMICON nell’esplorazione del rapporto tra il Fumetto e le altre Arti è dedicata al  Cinema. Dave McKean e Gipi sono i due artisti che nel panorama italiano e internazionale meglio incarnano il legame tra fumetto e cinema. Ed è proprio su di loro che Napoli Comicon punta i suoi riflettori dedicando loro due mostre, Dave Mc Kean – Callisto & other Matters e Gipi: Cinegrafica – L’arte di narrare disegnando, accompagnate nel corso della manifestazione dalla proiezione dei film da loro diretti.

 

I due artisti saranno protagonisti di un incontro in programma sabato 3 maggio alle ore 15 in sala Metropolis moderato da Luca Raffaelli in cui racconteranno la loro visione delle due forme d’arte.

A seguire i due autori incontreranno i giornalisti  accreditati in sala stampa

Napoli comicon 2014 2Dave Mc Kean – Callisto & other Matters

Una visionarietà esuberante come quella di Dave McKean non poteva restare confinata alle pagine disegnate. Fin dalla metà degli anni novanta l’artista ha collaborato o diretto piccoli cortometraggi, videoclip musicali e sigle per la televisione. Del 1996 è l’intro del serial Neverwhere, la miniserie televisiva tratta dal racconto di Neil Gaiman per la quale McKean produce anche concept design e storyboard. I primi cortometraggi risalgono al ’98 con The Week Before che racconta la settimana precedente alla creazione dell’universo. Successivamente, nel 2002 esce N[eon] e questi e altri lavori verranno poi raccolti nel dvd Keanoshow. Alla metà degli anni duemila partecipa come concept artist a due dei migliori film della saga del maghetto più famoso di tutti i tempi, ovvero Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban e Harry Potter e il Calice di Fuoco, per i quali crea graficamente l’aspetto dei Dissennatori, i guardiani del carcere di Azkaban. A detta dello stesso McKean però non sarà un’esperienza memorabile, proprio per la mancanza di stimolazione artistica e di coordinazione tra i vari artisti coinvolti nel progetto e di feedback con la produzione.Il passaggio al lungometraggio sembra a questo punto un passaggio obbligato e Dave McKean esordisce alla regia nel 2005 con MirrorMask, prodotto dal Jim Henson’s Studio e scritto con l’amico Neil Gaiman, riproponendo il sodalizio col creatore di Sandman, forse il più importante della sua carriera.Nel 2011 dirige l’adattamento della Passione di Cristo del National Theater del Galles con protagonista Michael Sheen, già visto in The Queen e Frost/Nixon. e il suo ultimo film Luna.

Napoli comicon 2014 1Gipi: Cinegrafica – L’arte di narrare disegnando

 In collaborazione con tavoleoriginali.net e CoconinoPress un rapido excursus nel progresso fumettistico dell’autore di unastoria, con tavole dei suoi albi più noti; per poi approfondire il suo rapporto tra Fumetto e l’arte cinematografica, di cui è fra i principali protagonisti ai giorni nostri. L’opera video e filmica di Gipi testimonia di quanto il fumetto sia un linguaggio audiovisivo più simile al cinema che alla letteratura; il nostro autore produce piccoli cortometraggi da sempre, con la sua etichetta SantaMariaVideo, per poi dirigere nel 2011 il lungometraggio L’ultimo terrestre, con la Fandango Film, che fu anche invitato a aprire Venezia. Successivamente il docu-film Smettere di fumare fumando, in attesa della prossima fatica da regista. In mostra schizzi e foto di scena del suo lungometraggio L’Ultimo Terrestre, oltre alle illustrazioni per vari festival del Cinema. Nel frattempo però è tornato alla grande al mondo del Fumetto con un capolavoro annunciato, una storia (CoconinoPress) a cui ora, probabilmente, si dovrà l’auspicabile ripensamento dei generi sia nell’ambito del fumetto che in quello letterario in senso più ampio, dopo la selezione di questographic novel tra i 12 candidati alla LXVIII edizione del premio letterario Strega. Si tratta della prima volta in cui un racconto per immagini varca la soglia ufficiale della letteratura “classica”. Ed è la summa di un percorso fumettistico a cui dedichiamo questa personale, un iter che parte dale prime storie sulla rivista Blue, per arrivare ai fasti de LMVDM, altro grande successo di qualche anno fa (2008).

Entrambe le mostre sono allestite nell’ambito di Napoli Comicon alla Mostra d’Oltremare, padiglione America Latina, fino all’1 giugno.

- Pubblicità -