Difret: dal 22 gennaio in Italia in anteprima mondiale

Difret Tizita HagereDifret – Il coraggio per cambiare di Zeresenay Berhane Mehari,  sarà da domani, giovedì  22 gennaio, nelle sale italiane in anteprima mondiale dopo l’Etiopia, distribuito da Satine Film.

 

DIFRET- il coraggio per cambiare, co-prodotto da Angelina Jolie e vincitore di numerosi e prestigiosi premi internazionali, tra cui il Premio del Pubblico al Sundance Film Festival e il Premio del Pubblico al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, narra la storia vera di Hirut, una ragazzina etiope che sfida le leggi della Telefa, il rituale del rapimento a scopo di matrimonio, e di una giovane donna avvocato che l’aiuta a difendersi.

DIFRET – Il coraggio per cambiare è un film importante e coraggioso, che evidenzia il delicato e difficile passaggio dalle consuetudini della tradizione alle garanzie predisposte dalla legge per il rispetto della dignità umana e dei suoi diritti inviolabili.

A tale proposito, così si è espressa Gemma Vecchio, Presidente e fondatrice dell’associazione “Casa Africa” di Roma: “Sono felice che un film come Difret – il coraggio per cambiare esca in Italia, in anteprima mondiale dopo l’ Etiopia, perché fa luce su un dramma nascosto, un dramma alimentato dall’ignoranza e da una cattiva tradizione. I matrimoni combinati, anche con violenza, accomunano purtroppo milioni di donne nel mondo, anche in Paesi europei, dove questo amore negato, scelto dalle famiglie,  è spesso condizionato  da ragioni economico sociali che non rispettano l’individuo. Un film come Difret aiuta a far conoscere ciò che accade veramente in Africa, il continente più ricco del pianeta, che con le sue risorse illumina il mondo rimanendo purtroppo sempre al buio“.

Come ha sottolineato Angelina Jolie, coproduttrice del film:  “È una storia che dà speranza per il futuro dell’ Etiopia e per tutti gli altri Paesi dove ancora moltissime ragazze crescono senza la protezione della legge e mostra come la tenacia di persone coraggiose sia in grado di risvegliare la coscienza di una società. Tutti  dovrebbero vedere DIFRET perché QUESTO film può provocare un cambiamento“.

- Pubblicità -