Sarà Martin Scorsese a ricevere il
Lumière Award in occasione della settima edizione
del Lumière Film Festival, che si terrà a Lione dal 12 al 18
ottobre 2015. La rassegna, dedicata al cinema del passato
attraverso la proiezione di film restaurati e omaggi ai cineasti
che hanno fatto grande la settima arte, è organizzata dall’Institut
Lumière ed è stata creata dal direttore del Festival
di Cannes Thierry Fremaux e dal regista
Bertrand Tavernier.
La cerimonia di consegna del premio si svolgerà, nello specifico, il prossimo 16 ottobre. Martin Scorsese. come cita la nota che riporta le motivazioni del riconoscimento, verrà celebrato per la sua intera biografia, ma anche per l’amore per il cinema e la battaglia che lo ha visto da sempre in prima linea per la tutela e la conservazione dei capolavori del cinema del passato; per i suoi film ma anche per i suoi documentari, per la sua passione per la musica, la gentilezza dimostrata nei confronti dei giovani registi di tutto il mondo e naturalmente anche per la sua inconfondibile risata.
Il regista di The Departed (suo unico Oscar alla regia) ha fondato nel 1990 la Film Foundation, con cui ha restaurato molti titoli del patrimonio cinematografico mondiale ed è coinvolto con lo stesso Fremaux e la Cineteca di Bologna nel World Cinema Project, che si prefigge di salvare dall’oblio film di cinematografie considerate ai margini, come quella dell’Europa dell’Est, dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina.
Prima di Martin Scorsese, di cui si attende l’ultimo lavoro Silence, a ricevere il Lumière Award sono stati, tra gli altri, Quentin Tarantino e Clint Eastwood
Ecco il video di presentazione del premio:
Fonte: Variety