Taormina Film Festival 2015: il programma completo

Taormina Filmfest Francis Ford Coppola

Taormina Film FestivalEcco di seguito il programma completo del Taormina Film Festival 2015:

 

Filmmaker in Sicilia – In Concorso

Anche in questa edizione particolare attenzione ai Filmmaker in Sicilia, che concorreranno al Premio Cariddi,  sempre decretato dalla Giuria dei giovani, con l’anteprima mondiale di Sicilia ’43 di Folco Quilici e che fa parte dei titoli di Punto Luce..

TaoClass e Campus

Come ogni anno, accanto alle proiezioni, sono in programma le TaoClass, incontri con i grandi protagonisti del cinema internazionale, che dialogano della Settima Arte insieme a studenti, pubblico e stampa.
Le TaoClass vedranno quest’anno protagonisti Carlo ed Enrico Vanzina per A noi piace Wilder: raccontano (un po’) Billy Wilder; Ellen Pompeo; Richard Gere; Patricia Arquette, Susan Sarandon e Gabriele Salvatores, del quale sarà proiettato Italy in a Day del 2014.
I Campus sono affidati a Claudio Bisio, Rosario Dawson, Abrima Erwiah, Dolph Lundgren, Francesco Sole e Agenzia Nazionale per i Giovani, Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore e Primo Reggiani, Antonello Venditti, James Marsden.

Programmi ed Eventi Speciali

– Gli 80 anni del Centro Sperimentale di Cinematografia. Primi passi – Cortometraggi d’esordio
In occasione degli 80 anni del Centro Sperimentale di Cinematografia durante il TaorminaFilmFest saranno presentati i cortometraggi d’esordio di alcuni registi che da studenti del CSC sono diventati gli autori di oggi del nostro cinema: Francesca Archibugi, Salvatore Mereu, Gabriele Muccino, Francesco Munzi, Paolo Virzì, Costanza Quatriglio.
-Proiezione speciale di Malaterra (Italia, 2015) un docufilm sulla Terra dei Fuochi.
– Anteprima nazionale di Winx Club Serie 7. Rainbow, ha scelto la 61esima edizione del TaorminaFilmFest per presentare in anteprima nazionale i primi tre episodi della nuova produzione “Winx Club Serie 7” prodotta da Rainbow in co-produzione con Rai Fiction che andrà in onda su Rai Gulp da settembre. Le Winx apriranno la serata conclusiva del festival, con uno spettacolo magico e ricco di emozioni che si terrà al Teatro Antico di Taormina.
– Omaggio a Giovanna Ralli, che riceverà il Premio alla Carriera.
A proposito di Franco (Italia, 2015)  di Gaetano Di Lorenzo, un documentario sul regista palermitano Franco Indovina, protagonista della vita artistica italiana negli anni Sessanta.
Brave Miss World (Usa, Italia, Israele, Sud Africa, 2013) di Cecilia Peck. Il documentario che ha come protagonista, una giovane modella, Linor Abargil, che è stata tenuta prigioniera, accoltellata e violentemente stuprata da un agente di viaggio all’età di 18 anni mentre lavorava a Milano.
Ochos pasos adelante / Otto passi avanti (Italia, 2013) di Selene Colombo. Ochos pasos adelante racconta la vita di cinque bambini residenti a Buenos Aires e diversamente affetti da disturbi dello spettro autistico.
Skin Trade (Tailandia, Canada, 2014) di Ekachai Uekrongtham con Dolph Lundgren, Tony Jaa, Ron Perlman che racconta la storia di un detective di New Jersey, Nick Cassidy (Dolph Lundgren) che si dirige a Bangkok dove collabora con un detective thailandese, Tony Vitayakui (Tony Jaa) per dare la caccia a Viktor Dragovic (Ron Perlman) e distruggere il suo traffico di esseri umani. Al TaorminaFilmFest sarà presente Dolph Lundgren.

Focus Cuba

In collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo sarà presentato un focus sul “Nuovo cinema indipendente cubano”, un’importante occasione per conoscere il fermento culturale e cinematografico che anima Cuba. Nell’anno in cui si registra una distensione delle relazioni internazionali tra Cuba e Stati Uniti, e in senso più ampio con l’Occidente, il Focus rappresenta un momento significativo per scoprire come il cinema indipendente cubano sia in grado di raccontare in maniera originale e convincente la vita e la società nell’isola caraibica.

- Pubblicità -