Harry Potter, Tilda Swinton su Hogwarts: “Le scuole così sono crudeli”

-

Per quanto il fenomeno di Harry Potter, riportato in auge da Animali Fantastici e Dove Trovarli, sia qualcosa di universalmente considerato positivo, sembra che non tutti siano fan del maghetto occhialuto e delle sue avventure a Hogwarts.

Stando a quanto ha dichairato di recente Tilda Swinton, in sala con Doctor Strange, il film o meglio l’ambientazione scolastica delle avventure di Harry Potter sono di quanto più lontano e fuorviante rispetto alla realtà di istituti scolastici del genere.

Complice l’esperienza diretta, la Swinton ha dichiarato: “Credo che queste scuole siano ambienti molto crudeli all’interno del quale crescere, e non penso che i bambini e i ragazzi possano tratte beneficio da questo tipo di educazione. I figli hanno bisogno dei loor genitori. Per questo non mi piacciono film come quelli di Harry Potter, che tendo a raccontare con romantico idealismo quei posti.”

Che ne pensate?

Dopo Snowpiercer, vedremo di nuovo Tilda Swinton lavorare con Bong Joon-Ho, in Okja, mentre al momento l’attrice resta accreditata per il remake di Suspiria a forma di Luca Guadagnino.

Animali Fantastici: il film è indipendente da Harry Potter

Per quanto riguarda invece il franchise di Harry Potter, la saga di Animali Fantastici continuerà con altri 4 titoli che racconteranno la storia, probabilmente, dell’ascesa al potere e della caduta di Gellert Grindelwald (Johnny Depp).

Fonte

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -