Jodie Foster onorata con lo Stanley Kubrick Britannia Award

Jodie Foster riceverà lo Stanley Kubrick Britannia Award for Excellence in Film durante la cerimonia del prossimo ottobre. Il premio viene consegnato nell’ambito dei BAFTA, il riconoscimento cinematografico più prestigioso dell’industria britannica. L’annuncio ufficiale è stato fatto lunedì.

 

Kieran Breen, chairman di BAFTA Los Angeles, ha commentato: “Sembra calzare a pennello il fatto che quest’anno ricorrano i 40 anni sia da Taxi Driver che da Piccoli Gangster, siamo onorati di premiare la straordinaria carriera di Jodie Foster ia Britannia Awards. Ci vuole un talento fuori dal comune per lanciare una carriera a livello internazionale con due film e due performance così diverse, e le scelte di Jodie, da attrice e da regista, hanno continuato a coltivare una reputazione meritata di una delle più versatili professioniste del nostro tempo.”

La carriera di Jodie Foster è cominciata quando aveva solo 3 anni, con la pubblicità della crema solare Coppertone, ma è stato Martin Scorsese con il personaggio di Iris in Taxi Driver a regalarle la ama mondiale. Con due dei suoi ruoli più importanti, in Sotto Accusa e in Il Silenzio degli Innocenti, ha guadagnato due Oscar come migliore protagonista, ma ha anche partecipato a numerosi show in tv, tra cui Mayberry RFD, The Courtship of Eddie’s Father, My Three Sons e Paper Moon.

I suoi ruoli più recenti l’hanno vista protagonista in Elysium, in Makers: Women Who Make America, ma soprattutto nel bellissimo Carnage di Roman Polanski. La sua recente carriera da regista vanta la direzione di episodi di due serie di grande successo, Orange is the New Black e House of Cards. All’inizio di quest’anno, inoltre, ha presentato al festival di Cannes Money Monster, il suo ultimo film da regista, con protagonisti George Clooney, Julia Roberts e Jack O’Connell.

Con questo riconoscimento, Jodie Foster si unisce a una schiera di illustri colleghi, tra cui Meryl Streep, Steven Spielberg e Denzel Washington. Ma anche Ang Lee, Samuel L. Jackson, Ricky Gervais, Ewan McGregor e Felicity Jones.

La cerimonia di premiazione si terrà il 28 ottobre 2016 al Beverly Hilton Hotel.

Fonte: Variety

- Pubblicità -