Black Friday

E se il Black Friday esistesse anche nel mondo di Mad Max? Immaginate Amazon, Apple, Mediaworld, Unieuro, Zara e tutti questi altri marchi accessibili a sconti stracciati nelle lande desertiche del film di George Miller?

 

Oggi negli Stati Uniti, ma anche un po’ da noi, è il Black Friday, ovvero quel venerdì di novembre che per tradizione segue sempre al Giorno del Ringraziamento, per tradizione l’ultimo giovedì di novembre. Quindi, dopo essersi rimpinzati di tacchino, patate dolci e salsa di mirtilli, gli statunitensi corrono a fare shopping selvaggio, complici gli sconti da capogiro.

Di seguito potete un video che ipotizza un mondo postapocalittico, quello di Mad Max, in cui Furiosa è alle prese con il doorbusters, un insolitamente basso prezzo di vendita, generalmente offerte da un rivenditore su un numero limitato di articoli per un periodo di tempo limitato, spesso nei giorni di shopping importanti, come ad esempio il giorno dopo il Ringraziamento negli Stati Uniti, il Black Friday, appunto.

Black Friday immaginato nel mondo di Mad Max Fury Road

https://www.youtube.com/watch?v=apTeM3KYswE

Che cos’è il Black Friday?

Si tratta di un giorno, per quanto non festivo, particolarmente importante sotto l’aspetto commerciale poiché costituisce un valido indicatore sia sulla predisposizione agli acquisti, sia indirettamente sulla capacità di spesa dei consumatori statunitensi, tanto da essere attentamente osservato e atteso dagli analisti finanziari e dagli ambienti borsistici statunitensi e internazionali.

Il Black Friday è solitamente seguito dal Cyber Monday, il primo lunedì successivo, caratterizzato da grandi sconti relativi a prodotti di elettronica: in sostanza rappresenta la risposta dell’e-commerce al venerdì nero ed è caratterizzato da una massiccia offerta di ribassi esclusivamente online.

Fonte: SR

- Pubblicità -