Steven Spielberg e Harvey Weinstein, due film su Edgardo Mortara

I due colossi di Hollywood Steven Spielberg e Harvey Weinstein sembrano ben decisi a realizzare entrambi un film sul caso del piccolo Edgardo Mortara, figlio di un mercante ebreo di Bologna che, nel 1858, dietro ordine dell’Inquisizione fu allontanato dalla sua famiglia e condotto in Vaticano perché segretamente battezzato all’oscuro dai genitori.

 

In un primo tempo sembrava che il regista e produttore potessero trovare un punto di accordo e collaborare a un progetto comune, ma poi ad aprile Spielberg ha deciso in maniera definitiva di procedere da solo.

Harvey Weinstein non ha però alcuna intenzione di mollare la presa. The Weinstein Company avrebbe intenzione di iniziare la lavorazione del film a gennaio, affidando la regia a Baltasar Kormakur e la sceneggiatura a Jeremy Brock. Tra i produttori ci sarebbe Julia Chasman, che sta sviluppando il progetto da molti anni. Il ruolo di Pio IX verrebbe affidato – nei piani – a Robert De Niro.

Dal canto suo, Spielberg girerà con la sua Amblin Entertainment The Kidnapping of Edgardo Mortara dopo Ready Player One nella primavera del 2017. È già confermato Mark Rylance nei panni di Pio IX.

Chi la spunterà? Vi aggiorneremo.

Fonte

- Pubblicità -