Avatar: Fuoco e Cenere incassa 1,4 miliardi, basta per garantire il quarto film?

-

Sono ormai passati due mesi da quando Avatar: Fuoco e Cenere (leggi qui la recensione) ha spopolato nei cinema di tutto il mondo. Il film ha debuttato con i punteggi più bassi mai ottenuti da un film di Avatar dai critici di Rotten Tomatoes, e le cose hanno preso una brutta piega quando il regista James Cameron ha annunciato che il quarto film, già confermato, non era più garantito se il terzo film non avesse avuto successo al botteghino.

Alcuni fan hanno criticato questo terzo capitolo per avere una trama troppo simile ai primi due film di Avatar, ma altri hanno respinto questa critica, citando i malvagi Na’vi come il clan Mangkwan e un arco narrativo più profondo per Miles Quaritch (Stephen Lang). Il terzo film introduce anche Oona Chaplin nel ruolo di Varang, capo del popolo Ash.

Al momento della stesura di questo articolo, dopo nove weekend completi al botteghino, Avatar: Fuoco e Cenere ha incassato 1,4 milioni di dollari al botteghino globale. Circa 396 milioni di dollari provengono dagli incassi nazionali, mentre oltre 1 miliardo di dollari proviene dal box office internazionale. Si tratta di uno dei pochi film ad aver mai incassato oltre 1 miliardo di dollari solo dai mercati internazionali.

Sebbene si tratti di un totale impressionante, è comunque destinato a rimanere indietro di oltre 800 milioni di dollari rispetto al suo immediato predecessore al botteghino e di circa 1,5 miliardi di dollari rispetto al film originale, che è stato riproposto più volte. Avatar – La via dell’acqua ha incassato oltre 2,3 miliardi di dollari a livello globale, mentre Avatar ha incassato quasi 3 miliardi di dollari.

Avatar: Fuoco e Cenere ha un budget di circa 400 milioni di dollari e, tenendo conto del marketing e della ripartizione dei biglietti, il film aveva bisogno di quasi 1 miliardo di dollari per raggiungere il pareggio. Ha sicuramente realizzato un profitto, ma forse non tanto quanto avrebbe voluto la Disney. Al momento, non resta che attendere un annuncio ufficiale sul futuro della saga.

Quando uscirà il quarto film di Avatar?

L’uscita di Avatar 4 è attualmente prevista per il 21 dicembre 2029. Questo dà a James Cameron quattro anni di tempo per finire le riprese del film e ottenere gli effetti speciali di alto livello che i fan di Avatar si aspettano. Cameron ha però espresso dubbi sul fatto che un quarto film sarebbe stato realizzato se il terzo non avesse avuto successo, ma sicuramente 1,4 miliardi di dollari sono sufficienti per garantire un’altra uscita. Cameron ha anche detto che deve trovare un modo per rendere i film più economici, il che consentirebbe un maggiore margine di manovra al botteghino, grazie a un budget inferiore.

LEGGI ANCHE: Avatar: Fuoco e Cenere, spiegazione del finale: cosa succede a Pandora (e come si prepara Avatar 4)

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -