Nella giornata di ieri è arrivata la notizia della scomparsa, a 95 anni, dell’attore premio Oscar Robert Duvall. Molte le celebrità di Hollywood che stanno ora rendendo omaggio all’iconico interprete di molti dei più importanti film della storia, a partire da Al Pacino e Robert De Niro. “È stato un onore aver lavorato con Robert Duvall”, ha dichiarato Pacino. “Era un attore nato, come si suol dire, e il suo legame con la recitazione, la sua comprensione e il suo talento fenomenale saranno sempre ricordati. Mi mancherà”. “Dio benedica Bobby”, ha invece scritto De Niro. “Spero di poter vivere fino a 95 anni. Che riposi in pace”.
Pacino ha recitato al fianco di Duvall in “Il padrino” e “Il padrino – Parte II”. Pacino interpretava l’erede della famiglia mafiosa dei Corleone, Michael, mentre Duvall appariva nei panni di Tom Hagen, il suo avvocato e fidato consigliere. Pur non apparendo mai nella stessa scena di Duvall, anche De Niro ha recitato in “Il padrino – Parte II” nei panni del giovane Vito Corleone. Oltre ai due attori, anche Viola Davis ha scritto su Threads che è stato un “onore” recitare al fianco di Duvall nel thriller del 2018 “Widows”.
“Ero in soggezione”, ha aggiunto Davis, “Sono sempre stata in soggezione davanti alle tue imponenti interpretazioni di uomini che erano allo stesso tempo silenziosi e dominanti nella loro umanità. Eri un gigante… un’icona… ‘Apocalypse Now’, ‘Il padrino’, ‘Il buio oltre la siepe’, ‘Tender Mercies’, ‘L’apostolo’, ‘Lonesome Dove’… ecc… La grandezza non muore mai. Rimane… come un dono. Riposa in pace, signore. Il tuo nome sarà ricordato… Che gli angeli ti accompagnino nel tuo riposo eterno“.
Anche Adam Sandler, che ha recitato al fianco di Duvall nel film drammatico sportivo del 2022 “Hustle”, ha ricordato Duvall su Instagram. Ha scritto: “Era un uomo fantastico con cui parlare e ridere. Lo amavo tantissimo. Lo amavamo tutti. Ha recitato in tanti film leggendari tra cui scegliere. Guardateli quando potete. Porgiamo le nostre condoglianze a sua moglie Luciana, a tutta la sua famiglia e ai suoi amici”.
Infine, anche il regista Francis Ford Coppola, che ha diretto Duvall in ben sette film, ha reso omaggio all’attore. “Che duro colpo apprendere della scomparsa di Robert Duvall”, ha scritto Coppola su Instagram. “Un attore così grande e una figura così fondamentale per la American Zoetrope sin dai suoi esordi: ‘Non torno a casa stasera’, ‘La conversazione’, ‘Il padrino’, ‘Il padrino – Parte II’, ‘Apocalypse Now’, ‘L’uomo che fuggì dal futuro, ‘Assassination Tango’.”
