Come molti altri film recenti, anche The Great Wall è stato criticato per il fenomeno del “whitewashing“. A farne parola è stato proprio il protagonista, Matt Damon, che ne ha parlato al New York Comic Con. “Ho avuto un paio di reazioni di protesta – ha dichiarato l’attore che nel film impersona la classica figura di salvatore caucasico – Credo di essere stato sorpreso, immagino, perché la protesta era basata su un teaser. Non era nemmeno il full trailer.”
Di rimando anche Pedro Pascal, attore cileno visto in Game of Thrones e Narcos, ha replicato che “è offensivo scegliere un attore come Damon per interpretare il guerriero cinese che ha cmbattuto i mostri sulla Grande Muraglia”. In pratica è chiaro che gli attori hannoa ccolto con sarcasmo le polemiche. Infatti, pur ammettendo che la problematica legata al whitewashing è seria, in questo caso, trattandosi di un film di fantasia, si tratta di una polemica oziosa.
E voi che ne pensate?
The Great Wall: il primo trailer italiano
Con la superstar mondiale Matt Damon e la regia di uno dei più visionari autori dei nostri tempi, Zhang Yimou (Hero, La Foresta dei Pugnali Volanti), The Great Wall della Legendary Pictures racconta la storia di un gruppo scelto, alle prese con la valorosa difesa dell’umanità su uno dei più iconici monumenti del mondo. La prima produzione in lingua inglese di Zhang Yimou è il più grande film interamente girato in Cina.
Nel cast del film sono presenti anche Jing Tian, Pedro Pascal, Willem Dafoe e Andy Lau.
The Great Wall arriverà al cinema in Italia il 23 febbraio 2017.