Thomas Vinterberg dirige Kursk per l’EuropaCorp di Luc Besson

L’EuropaCorp, casa di produzione del regista Luc Besson e tra le più importanti in Europa, ha ingaggiato il regista danese Thomas Vinterberg per dirigere Kursk, film basato sul disastroso incidente del sottomarino nucleare K-141 Kursk nel quale persero la vita 107 militari russi.

 

Inizialmente l’EuropaCorp aveva affidato la regia a un altro regista, Martin Zandvliet (Teddy Bear, Land of mine), poi uscito dal progetto.

Thomas Vinterberg ha vinto grazie al film Festen il premio della giuria al Festival di Cannes 1998. Nel 2003 ha diretto Le forze del destino con Sean Penn e nel 2012 il suo film Il sospetto ha ottenuto una nomination all’Oscar come miglior film straniero.

La sceneggiatura sarà scritta da Robert Rodat (Salvate il soldato Ryan) basandosi sul libro di Robert Moore A Time to Die: The Untold Story of the Kursk Tragedy.

Il Kursk affondò il 12 agosto 2000 durante un’esercitazione navale nel Mare di Barents: avrebbe dovuto lanciare dei siluri a salve contro un’incrociatore nucleare, ma vi fu un’esplosione chimica di uno dei siluri che ne provocò l’affondamento. L’incidente si rivelò fatale per la maggior parte dell’equipaggio, e solo 23 persone non perirono immediatamente. I sopravvissuti si spostarono in un altro compartimento attendendo i soccorsi, ma anch’esso si allagò. La tragica situazione dei sopravvissuti venne alla luce grazie al ritrovamento di alcuni appunti scritti da uno di loro dopo l’esplosione.

Fonte: Variety

- Pubblicità -